L'ASUS Transformer Book Duet TD300 potrebbe non essere solo. Nei piani dell'azienda taiwanese potrebbero esserci due modelli più piccoli, da 10.1 e 11.6 pollici, in arrivo. Saranno i nuovi ASUS Transformer Book Duet TD100 e TD200?
ASUS Transformer Book Duet TD300 non ha bisogno di presentazioni. Transformer Book Duet è un dispositivo unico, mai visto prima: è un convertibile, tablet più tastiera dock, con 4 personalità. Tablet e ultraportatile, dunque, che possono funzionare sia con Windows 8 che con Android, passando dall'uno all'altro sistema operativo istantaneamente premendo un pulsante.
E' stato lanciato all'inizio dell'anno, al CES 2014, ma stando ad alcuni rumors circolati di recente non dovrebbe essere più commercializzato per un blocco imposto da Google, che non avrebbe apprezzato il binomio Android e Windows 8.1 sullo stesso terminale. Non a caso, il prodotto è ormai introvabile e le prevendite scomparse. Sfumate. Evidentemente, però, i progetti di ASUS erano ben diversi. Come di solito avviene per ciascuna serie, anche il Transformer Book Duet sarebbe stato declinato in più formati.
Lo scopriamo per caso, sul sito reddot21, dove il Transformer Book TD-Series è tra i prodotti vincitori del prestigioso premio "iF Product Design Awards". Nella descrizione oltre alle caratteristiche generali del dispositivo possiamo leggere: "In order to fulfill mobility and high performance needs during the whole day life, TD series chose the 13.3 / 11.6 / 10.1 inch IPS panel with 10 point touch screen to provide best user experience". In pratica ASUS avrebbe pianificato il lancio anche di versioni più piccole del Transformer Book Duet, da 11.6 e 10.1 pollici, oltre quella da 13.3 pollici (TD300) già annunciata. Le immagine ce lo confermano.
Per chi non lo ricordasse, ASUS Transformer Book Duet (tablet) è dotato di un processore Haswell (Core i3/i5/i7), ampio dislay IPS da 13.3 pollici (1366 x 768 pixel o 1920 x 1080 pixel), 4GB di RAM, SSD da 128GB espandibile con uno slot per schede microSD fino a 64GB. Supporta WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0. La tastiera dock ospita un hard disk da 1TB, una porta Ethernet, un'uscita HDMI, due porte USB 2.0 e due USB 3.0. Gli altoparlanti stereo sono gestiti dalla tecnologia ASUS SonicMaster.
Le versioni più piccole (si chiameranno ASUS Transformer Book Duet TD100 e TD200?) saranno sempre caratterizzate da un dual-OS, Android e Windows 8, o avranno un solo sistema operativo? Apparterranno sempre alla gamma di tablet Duet o daranno vita ad una nuova serie? Saranno Intel-based e avranno display Full HD? Difficile dirlo adesso, soprattutto con le incertezze sull'attuale Transformer Duet