Home News ASUS Transformer Book Duet TD300 bloccato da Google?

ASUS Transformer Book Duet TD300 bloccato da Google?

ASUS Transformer Book Duet TD300 bloccato da Google?Il tablet ibrido ASUS Transformer Book Duet TD300, dotato di doppio sistema operativo, Android e Windows 8, potrebbe non vedere mai la luce a causa delle pressioni esercitate da Google, che non avrebbe gradito l'accostamento. A sostenerlo è un report del taiwanese Economic Daily News. Intanto il device è effettivamente introvabile e non è più in prevendita online.

“Questo tablet non s'ha da fare” si potrebbe concludere, parafrasando la celebre frase del Manzoni a proposito del destino dell'ASUS Transformer Book Duet TD300. In questi giorni infatti l'Economic Daily News, quotidiano taiwanese dedicato all'economia, ha pubblicato un report secondo il quale il device ASUS non arriverà più sul mercato (né americano né europeo) a causa del veto posto dalla stessa Google, per nulla esaltata dall'accostamento al sistema operativo Windows 8 della rivale Microsoft, con la quale notoriamente non corre buon sangue. Nonostante dunque la maggioranza degli esperti del settore indichino i sistemi dual-OS come il futuro, o almeno uno dei futuri possibili, del settore ultramobile, BigG non ne sembrerebbe entusiasta e sarebbe invece intenzionato a proseguire la sua battaglia per scalzare definitivamente Microsoft dal settore, ostacolando con ogni mezzo il competitor.

ASUS Transformer Book Duet

 

Uno strano fil rouge del resto sembra legare i destini di dispositivi di questo tipo, basti ricordare che recentemente anche Samsung ha cancellato il suo ATIV Q, tablet con tastiera slide e capacità di eseguire Android in emulazione, perché violava un brevetto. Sorge dunque il sospetto che magari la prossima vittima illustre di questo divieto possa essere proprio un altro prodotto ASUS, azienda del resto sempre più specializzata in soluzioni ibride, convertibili e multi-in-1, come l'All-In-One Transformer AIO P1802. Riusciremo quindi mai a vedere sul mercato un device di questo tipo? Al momento non è dato saperlo.

Secondo l'Economic Daily News comunque i danni di questa decisione su ASUS sarebbero trascurabili, in quanto il progetto non sarebbe mai stato implementato. Per chi non lo ricordasse ASUS aveva presentato il Transformer Book Duet TD300 al CES 2014 e il suo arrivo era previsto entro il primo trimestre di quest'anno, tanto che era già apparso in prevendita su molti shop online, dai quali però è ora svanito senza lasciare traccia. ASUS nel frattempo non ha voluto commentare ufficialmente sull'accaduto.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy