Asus ha cessato la distribuzione del netbook Eee PC 900 per far spazio al prossimo modello 901 basato su piattaforma Intel Centrino Atom? Falso, assicura l'azienda.
Anche un media autorevole e referenziato come DigiTimes può pubblicare notizie inesatte o incomplete; succede a chi è fonte primaria di buona parte dell'informazione veicolata sul Web. Rincorrere le ultime indiscrezioni, pubblicare sempre news "di prima mano", non è affatto un mestiere facile e si rischia di sbagliare.
È quello che è successo ieri: DigiTimes ha pubblicato un trafiletto in cui riferiva che Asus aveva già sospeso la fornitura dei netbook Asus Eee PC 900, la versione con display da 8.9", presentata e commercializzata in Italia da pochissimi giorni (esattamente a partire dal 15 Maggio 2008).
La mossa sarebbe stata dettata dall'arrivo imminente dell'Eee PC 901, l'attesissimo refresh, caratterizzato da un nuovo design e dalla piattaforma ultramobile di ultima generazione Intel Centrino Atom.
La rivelazione aveva suscitato il disappunto di tutti quegli utenti che si erano affrettati ad acquistare un Eee PC 900 e che, dopo pochi giorni, si ritrovavano già con un prodotto fuori produzione.
Oggi arriva la smentita categorica di Asus: "La notizia pubblicata da DigiTimes non è vera. Eee PC 900 e 901 hanno caratteristiche e target di vendita differenti. Eee PC 900 pesa meno di 1Kg; Eee PC 901 avrà una batteria capace di raggiungere le 7 ore di autonomia. Entrambi i modelli coesisteranno per incontrare le esigenze di diverse categorie di utenti."
La dichiarazione è così lapidaria da non lasciare nessun margine di dubbio. Chi già possiede o ha intenzione di acquistare un Asus Eee PC 900 può stare tranquillo: nessun passaggio di testimone con l'Asus Eee 901, ma al massimo un affiancamento per soddisfare target di pubblico differenti.
Abbiamo chiesto un chiarimento a Luca Rossi, massimo vertice di Asus in Italia: "La notizia di DigiTimes è priva di fondamento . Le ordinazioni dell'Eee PC 900 continueranno per tutto Luglio, fino all'autunno, quando introdurremo il modello 901 anche nel nostro Paese."
"A Settembre", prosegue Rossi, "Asus Eee PC 900 e 901 procederanno in parallelo, differenziandosi variamente sotto il profilo delle caratteristiche." Il testo integrale dell'intervista è reperibile a questo indirizzo.
Per saperne di più sulle features e le performance di questo notebook, vi invitiamo a leggere la nostra recensione e il confronto fra Eee PC 900 ed Eee PC 701.