Asus ROG presentazione italianaAsus presenta la nuova linea di prodotti dedicati ai fanatici del gaming: oltre ai notebook G50Vt e G71V, anche componenti per desktop, schede video, motherboard e dissipatori.


Asus rinsalda il legame di lunga data con i player, presentando in Italia i prodotti della serie RoG, Republic of Gamers. “Quella di Asus per il gaming è una vera e propria passione, che ci spinge a promuovere il mondo del gaming partecipando a fiere ed eventi”, ricorda Daniele Buttafava, Product Manager per il settore Components.

Asus, infatti, con l'aiuto di partner d'eccezione, come Intel, ha organizzato moltissimi eventi dedicati al gaming, nell'ambito delle fiere ma anche in location meno convenzionali, come cinema e multisala in tutta Italia.

Presentazione Asus RoG

“Non ci limitiamo a creare un logo accattivante e una bella confezione per i prodotti dedicati al giocatore, ma abbiamo l'obiettivo di diffondere la cultura del gaming, per questo con altre aziende, prima tra tutte Intel, abbiamo investito circa 1 milione e mezzo di euro in questo settore”, prosegue Buttafava.

Image

Anche grazie all'impegno di Asus, il mondo dei videogiochi raccoglie sempre più appassionati; “ne è la prova il fatto che si stanno moltiplicando le fiere specialistiche”.

Image

Questi fattori non potevano che produrre un solo risultato: la nascita di una linea di prodotti specificamente indirizzati ai gamer, realizzati prestando attenzione alle loro esigenze ed ai loro consigli, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza di gioco.

Nasce così Asus RoG, acronimo per 'Republic of Gamers', un brand che sottolinea immediatamente il senso di appartenenza ad una community molto particolare. Fra i primi prodotti a marchio RoG, figurano ad esempio le gamestation Asus G71 e G50, di cui ci siamo più volte occupati sulle pagine di Notebookitalia.

Image

ASUS G71V è un portatile progettato per garantire le massime prestazioni ai patiti del gioco 3D, che potranno partecipare a Contest e LAN party senza l'ingombro di un desktop. Asus G71V è caratterizzato da uno schermo LCD da 17,1'' WUXGA (1920x1200) Full HD con un basso tempo di risposta per evitare l'effetto scia nelle fasi più concitate di gioco.

Punto di forza di questo notebook è il processore quad core Intel Core 2 Extreme QX9300, che va ad affiancarsi al precedente Intel Core 2 Duo T9400. Come abbiamo osservato in una precedente notizia, si tratta del primo portatile con CPU quad-core di tipo mobile in Italia!

La dotazione hardware comprende un chip grafico NVIDIA GeForce 9700M con 512MB di memoria  GDDR3, 4GB di memoria di sistema su moduli DDR3 1066 MHz, una coppia di hard disk fino a 500GB ciascuno (per un totale di 1 Terabyte di storage) e una webcam ruotabile da 2 MegaPixel integrata sul frontale.

Image

Il computer ha anche un sistema Dolby sorround con 4 speaker e un subwoofer integrato, per un'esperienza di gioco realistica ed immersiva. Il drive ottico è un lettore Blue Ray. Nel segno della continuità con le precedenti macchine da gioco della serie G, i tasti direzionali sono stati evidenziati in rosso, per rendere più facile la loro individuazione.

Particolarmente interessante è l'interfaccia all-in-one Direct Console 2.0. Un'utility che permette di scegliere con un tocco fino a tre differenti impostazioni di velocità per il processore e che può interfacciarsi con altre applicazioni, come un software di instant messaging.

Asus G71V ha anche uno speciale sistema di illuminazione a LED che consente di ottenere effetti di luce 'pirotecnici', per vivere il gioco al massimo, ed un piccolo display OLED sopra la tastiera, che permette di visualizzare, continuando a giocare a pieno schermo, i propri contatti dei programmi di messaggistica istantanea ma anche lo stato del sistema, l’autonomia residua ed eventuali promemoria.

Image

ASUS G50VT, invece, è l'ultimo modello di gamestation da 15,6 pollici del produttore taiwanese. Lo schermo ha form factor 16:9, perfetto per l'Alta Definizione, e grazie alla tecnologia Splendid video, può offire immagini più nitide e luminose rispetto al consueto, particolari più definiti, ed in generale una migliore resa dell'output video.

Asus Splendid Video è una engine che processa in tempo reale le immagini utilizzando alcune tecnologie specifiche. Ad esempio, 3D Comb Filter, che separa i segnali di luminanza (brightness) e di crominanza (color) per donare immagini nitide e realistiche.

La tecnologia Splendid si occupa anche del contrasto, regolando automaticamente i segnali Y della luminanza per aumentare il contrasto e la luminosità delle immagini, rendendole più dinamiche.

Il punto di forza del nuovo Asus G50Vt è la scheda grafica di categoria Enthusiast, Nvidia GeForce 9800M GS con 512 MB dimemoria DDR3. Anche in questo caso i tasti direzionali sono evidenziati sulla tastiera e ci sono due altoparlanti frontali e un microfono accanto alla webcam. Il processore è un Intel Core 2 Duo.

Asus è consapevole che il formato panoramico da 15,6 pollici non offre un aspect ratio standard per il gioco (16:9 contro i tradizionali 4:3), ma si è trattato di una scelta che vuole precorrere i tempi: l'Alta Definizione si affermerà anche nel campo del gaming ed i nuovi titoli offriranno supporto per i display 16:9. E' anche un test per vedere come reagisce il mercato.

Nella linea di prodotti Asus Republic of Gamers non ci sono solo notebook ma anche componenti per PC, come il dissipatore ASUS Triton 81, pensato per gli amanti dell'overclocking e del modding.

Image

Triton 81 è caratterizzato da un design 4-way che garantisce un perfetto scambio termico e, grazie alla presenza di quattro heatpipe in rame sagomate a “U”, consente di mantenere la temperatura del processore ad un livello sempre ottimale per la massima affidabilità operativa del sistema.

Image

La dissipazione attiva è curata da due ventole da 9 cm con LED blu, in grado di assicurare la più elevata ed efficace dissipazione del calore, e si distingue per l’estrema silenziosità: Asus Triton è in grado di regolare in automatico la velocità della ventola in base alla temperatura della CPU, assicurando livelli di rumorosità entro i 18dBA.

La scheda madre ASUS Rampage II Extreme per i nuovi processori Intel Core i7 è la nuova frontiera dell'overclock. Il giapponese Duck, che l’anno scorso ha raggiunto il record per la frequenza più alta al mondo con una CPU Pentium 4, con il valore sbalorditivo di 8180.4 Mhz, ha ottenuto 5510.09 MHz sulla nuova scheda logica Asus.

Image

Le specificità della mainboard ASUS Rampage II Extreme hanno certamente svolto un ruolo decisivo nel raggiungimento di questo eccellente risultato. Fra le nuove ed esclusive funzionalità, c'è TweakIT, che consente di modificare i parametri essenziali dei componenti direttamente dalla scheda madre. Tramite speciali controlli e un piccolo joystick, infatti, è possibile agire sui voltaggi, sulle frequenze e su altre impostazioni, in tempo reale e con il sistema in funzione, visualizzando le informazioni sul piccolo display LCD Poster, collegabile alla motherboard.

Image

Con la scheda madre Rampage II Extreme si può ottenere un puro overclocking in hardware, senza bisogno di intervenire via software. C' è anche un microprocessore che permette di verficare in real time ed ottimizzare il risparmio energetico.

La scheda ha, infine, 5 profili di OC memorizzabili, per la massima personalizzazione dell'utilizzo. I profili possono essere rinominati e salvati in un file per il backup e lo scambio.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti