Asus G50Vt e X71A a breve in Italia? Asus Italia potrebbe essere in procinto di rilasciare due nuovi notebook basati su piattaforma Intel Centrino 2: la piattaforma multimediale economica Asus X71A ed il gaming notebook G50Vt.


Sono tante le aspettative dei consumatori per il listino notebook Asus del mese di novembre, che tarda ad arrivare e potrebbe rivelare alcune piacevoli sorprese. Tra i laptop più attesi vi è sicuramente Asus G50Vt, una versione potenziata della gamestation G50V equipaggiata con un comparto grafico di fascia alta, ed Asus X71A, piattaforma per l'intrattenimento multimediale da 17 pollici a basso costo (grazie Squottolino!). Già disponibile negli Stati Uniti in alcune varianti, Asus G50Vt monta un display WXGA HD da 1366x768 pixel con rapporto di forma 16:9 (oppure uno schermo WSXGA+da 1680x1050 pixel) e sfrutta una piattaforma Intel Centrino 2 di ultima generazione, sulla quale saranno ospitati i nuovi processori Penryn con FSB a 1066MHz.

Asus G50Vt

La principale novità riguarda il comparto grafico, composto da una Nvidia GeForce 9800M GS con 1GB di memoria GDDR3, basata su chip G94, che va quindi ad inserirsi con prepotenza della categoria delle soluzioni di fascia alta, sorpassando le prestazioni della GeForce 9700M GS/GT (G96) e della GeForce 9700M GTS (G94). La GeForce 9800M GS è in grado di fornire un'ottima esperienza multimediale e videoludica, grazie ad un bus da 256 bit, 64 shaders unificati, core G94 da 530MHz di clock, e 1024MB di memoria GDDR3 da 800MHz dedicata.

Il sistema potrà avvalersi di numerosi accessori, come il lettore Blu-Ray combo ed il TV-Tuner integrato, che andranno ad esaltare il suo profilo multimediale; è prevista anche la possibilità di installare una coppia di hard disk in RAID fino ad una capienza totale di 640GB, con due drive da 320GB. La tecnologia proprietaria "CPU LevelUP" permetterà agli utenti più esigenti di selezionare il profilo energetico a livello "Extreme" per sprigionare la vera potenza del processore. Asus G50Vt dovrebbe infine beneficiare di una speciale cover con vibranti elementi in blu elettrico, che ben rappresentano l'essenza estrema del nuovo piccolo guerriero dell'azienda taiwanese.

Asus G50V

Per chi invece desidera procurarsi un laptop per l'intrattenimento multimediale a basso costo, è in arrivo Asus X71A, una versione economica del laptop da 17 pollici X71SL, che impiega il chipset Intel Mobile GM45 Express Cantiga di ultima generazione avvantaggiandosi del comparto grafico integrato a basso consumo Intel GMA X4500HD a memoria condivisa. L'ampio schermo da 17 pollici avrà una risoluzione di 1440x900 pixels WXGA+, e disporrà della tecnologia proprietaria Asus Color Shine. Disponibile con TV-Tuner digitale integrato, Asus X71A sarà equipaggiato con processore Intel Pentium Dual-Core T3200 da 2GHz di clock.

Non sono ancora note le date di rilascio dei nuovi notebook, così come il prezzo al pubblico, ma ci auguriamo di vederli presto sugli scaffali dei negozi italiani.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti