ASUS ProArt Studiobook 16 OLED è un nuovo computer portatile per creator con processori Intel Core i9 e grafica Nvidia GeForce RTX 3070 (H7600) o AMD Ryzen 5000 e GPU GeForce RTX 3060 (H5600). Sarà lanciato entro la fine dell'anno a partire da 2599€.


Non tutti i creator hanno le stesse esigenze: un influencer, per esempio, non utilizzerà gli stessi strumenti di un designer, così come l'ingegnere avrà bisogno di risorse diverse da quelle richieste da un musicista. Ed ecco perché ASUS ha scelto di dedicare una gamma completa di dispositivi (notebook, desktop, monitor, periferiche) ai professionisti della grafica.

ASUS ProArt fa emergere la passione degli utenti e la loro voglia di liberare la creatività e spingere i limiti delle proprie capacità artistiche. La mission è già tutta nel nome: Pro rappresenta il fondamento della creatività che supporta varie forme d'arte, mentre Art si riferisce alla creatività senza fine. Le nuove soluzioni ProArt sono state ideate per rimuovere tutte le barriere alla creatività tramite prestazioni e design incredibili, e il fiorente ecosistema si rivolge sia ai creatori che sono sempre in movimento, che a coloro che preferiscono lavorare nel proprio spazio di lavoro dedicato.

In sostanza, le soluzioni ASUS ProArt sono le più potenti offerte dall'azienda e, al vertice della piramide "creativa", troviamo due notebook dal design elegante e discreto: ASUS ProArt Studiobook 16 OLED H5600/H7600 e ASUS ProArt Studiobook Pro 16 OLED W5600/W7600. ASUS non si dilunga molto sul design, che rimane sobrio come quello dei precedenti Studiobook, con l'unica differenza data dal logo ASUS sostituito da quello ProArt al centro del coperchio.

Partiamo dalla versione più "economica" dei due: ProArt Studiobook 16 OLED sfrutta i potenti processori AMD Ryzen 9 5900HX (H5600) o Intel Core i9-11900H (H7600), con schede grafiche Nvidia GeForce RTX 3070 (H5600) o 3060 (H7600). Per una straordinaria stabilità dei driver, il laptop dispone di NVIDIA Studio Drivers per garantire il massimo delle prestazioni, un'affidabilità solida e un'ampia compatibilità software.

Lo schermo è uno degli elementi, a cui ASUS ha dedicato maggiore attenzione, su tutte le gamme di computer portatili ed in particolar modo su quelli di serie ProArt perché destinati ai professionisti della grafica. La macchina integra, infatti, un display OLED da 16 pollici 4K (3840 x 2400 pixel) HDR o 2.5K (2540 x 1600 pixel) in 16:10, con luminosità di 550 nit, contrasto di 1.000.000:1, refresh rate base di 60Hz, copertura della gamma di colori DCI-P3 al 100%, certificazioni PANTONE Validated e Calman Verified, insieme alla precisione del colore Delta-E < 2 calibrata in fabbrica e all'accreditamento VESA DisplayHDR 500 True Black. Nel comunicato ufficiale, ASUS sottolinea il suo impegno nel limitare i problemi di "burn-in" legati ai pannelli OLED, in particolare sulla parte software con il monitoraggio di ogni sub-pixel e le funzioni Pixel Refresh e Pixel Shift che faranno muovere leggermente l'immagine per evitare qualsiasi effetto statico.

Un'altra novità di ASUS presentata a bordo dello Studiobook (ma non solo) per semplificare il lavoro creativo è ASUS Dial, una una rotellina manuale per regolazioni rapide e intuitive mentre si lavora in applicazioni Adobe compatibili, come Photoshop, Premiere Pro, Photoshop Lightroom Classic e After Effects. L'idea è palesemente ispirata al Microsoft Surface Dial, con l'unica differenza che questo strumento non sarà un accessorio opzionale, ma integrato direttamente nel laptop.

ASUS Dial, che si trova sulla sinistra del poggiapolsi tra la tastiera e il touchpad, permetterà di ruotare il progetto con una sola mano mentre l'altra potrà operare su mouse, tastiera o touchpad. E a proposito del touchpad, ASUS ha inserito alcune funzionalità extra: può essere utilizzato come un piccolo tablet per scrivere/disegnare in quanto supporta l'input da penna fino a 1024 livelli di sensibilità alla pressione e, grazie ai tre pulsanti fisici posizionati sul bordo inferiore, si potrà direttamente accedere a funzioni come panoramica, rotazione e così via in app supportate.

ProArt Studiobook 16 OLED offre anche SSD PCIe 3.0 x4 o PCIe 4.0 x4 ultraveloci su sue slot, fino a 64GB di RAM DDR4 a 3200 MHz su due slot ed un corredo di interfacce molto esteso, che comprende due porte Thunderbolt 4 (H7600 con Intel) o USB 3.2 Gen 2 Type-C (H5600 con AMD), più HDMI 2.1, due porte USB 3.2 Gen2, una Gigabit Ethernet (RJ-45) ed un lettore di schede SD Express 7.0. Non manca WiFi 6 e Bluetooth 5.2 in un telaio che misura 362 x 264 x 19.6 mm e pesa 2.4Kg, inclusa la batteria da 90Wh.

ASUS Italia non ha fornito dettagli su disponibilità e prezzi ma, stando a quanto emerso online, ASUS ProArt Studiobook 16 OLED H5600/H7600 sarà in vendita nell'ultimo trimestre dell'anno a partire da 2599 euro (H5600).

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy