Alcuni rivenditori online hanno diffuso le specifiche di un nuovo laptop Asus che prende il nome di ProArt Studiobook 16. Ha display OLED da 16 pollici in formato 16:10, processore AMD Ryzen 9 e scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3070. Il dispositivo supporterà anche l'espansione della memoria RAM.


La serie ProArt Studiobook è la linea di notebook Asus dedicata ai content creator e ai professionisti che adoperano il computer per realizzare progetti 3D, sviluppare videogiochi o dare libero sfogo alla propria creatività in ambito fotografico e videografico. Da sempre, questi portatili sono caratterizzati da schede tecniche di altissimo livello, con potenti CPU Intel e le migliori schede grafiche NVIDIA che ci siano in circolazione. Secondo quanto trapelato su Amazon China, dovrebbe presto arrivare un nuovo modello che prende il nome di Asus ProArt Studiobook 16 (H5600QR) e che, a differenza dei predecessori, farà uso di processore AMD ad alte prestazioni. Su entrambi gli store, infatti, è apparsa la scheda tecnica completa del prodotto e le numerose corrispondenze tolgono ogni dubbio sulla sua esistenza.

Asus ProArt Studiobook Pro 16 su Amazon China

Come lascia intendere il nome, Asus ProArt StudioBook 16 sfoggia un display OLED con diagonale da 16 pollici e risoluzione 3840x2400 pixel, leggermente diverso dai predecessori (da 15.6" e 17.3") ma con lo stesso rapporto di forma (16:10). A garantire prestazioni di altissimo livello ci pensano l'APU octa-core AMD Ryzen 9 5900HX, che sfrutta l'architettura Zen 3, la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3070 con 8GB di memoria GDDR6 dedicata, 16GB di memoria RAM DDR4 (forse espandibili fino a 32GB) ed SSD NVMe da 2TB. Il tutto è alimentato da una possente batteria da 90Wh la quale non sembra compromettere eccessivamente l'ergonomia del dispositivo, che pesa appena 2.05kg e misura 44.6x28.9x6.4cm.

Purtroppo non è possibile trovare ulteriori dettagli, se non poche informazioni sulla connettività (Bluetooth e WiFi), sul sistema operativo (Windows 10 Home) e colorazione, che prende il nome di Star Black. Non è escluso, inoltre, che Asus possa proporre il dispositivo in altre varianti, con processori Zen 3 Ryzen 7 5800H e Ryzen 5 5600H.

Secondo Amazon China, Asus ProArt Studiobook 16 avrà un prezzo di CNY 18.971 (2927,80 dollari al cambio attuale), ma nel totale sono incluse anche le tasse. Asus non ha dichiarato dove lancerà il notebook ma possiamo immaginare che arriverà su più mercati.

via Mylaptopguide

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti