ASUS ha ufficializzato qualche giorno fa il PadFone mini (PF451CL), modello 4G-LTE dell'attuale Padfone. Tra le differenze col modello 3G va registrato un display leggermente più grande e una fotocamera da 5 anziché da 8 Mpixel.


PF451CL è la sigla che contraddistingue il nuovo ASUS PadFone mini equipaggiato con modulo 4G-LTE, da poco ufficializzato dall'azienda taiwanese. L'introduzione del chip wireless però non è l'unica novità a differenziarlo dal modello base introdotto a gennaio scorso; ASUS infatti ne ha rivisto alcune caratteristiche.

Se infatti il design complessivo e i materiali impiegati per la scocca sembrano essere rimasti invariati così non è per le dimensioni dello smartphone. La docking station/tablet presenta ancora una volta un display da 7 pollici, ma lo smartphone è passato da 4 pollici precedenti agli attuali 4.5 pollici. Il pannello è sempre di tipo IPS mentre al risoluzione è rimasta equivalente, perché la risoluzione è salita da 800 x 480 a 854 x 480 pixel, un aumento che anzi compensa soltanto parzialmente le maggiori dimensioni, visto che nel primo caso abbiamo una densità di 233 PPI e nel secondo di 217.

La seconda differenza riguarda la fotocamera posteriore. Nel modello originario infatti è presente un sensore da 8 Mpixel, mentre l'ASUS PadFone mini PF451CL ne utilizza uno da 5 Mpixel ma con tecnologia PixelMaster, che combina software, hardware e un particolare design ottico al fine di migliorare la qualità delle immagini. Secondo ASUS con PixelMaster la sensibilità alla luce è aumentata del 400 % mentre il rumore è stato ridotto e il contrasto migliorato del 200 %.

Invariate le restanti caratteristiche, col tablet che mantiene la risoluzione di 1280 x 800 pixel e la piattaforma hardware formata da un processore Intel Atom Z2560 affiancato da 1 GB di RAM e da 8 GB di spazio di storage. ASUS non specifica la versione di Google Android adottata, che comunque probabilmente non sarà più la 4.3 Jelly Bean ma la più recente 4.4 KitKat. Ciò che è certo invece è che come sempre è presente l'interfaccia proprietaria ZenUI con tutte le sue funzionalità avanzate come What's Next e Do-It Later. Al momento non ci sono ancora indicazioni riguardo disponibilità e prezzi in Europa ma, stando alle dichiarazioni di ASUS, il Padfone Mini LTE sarà venduto intorno ai 249 $ in USA. Il prezzo però potrebbe variare a seconda dei mercati di destinazione.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy