Sul sito ufficiale Asus sono presenti numerose offerte di notebook, netbook e Eee Pad ricondizionati. Il prezzo di vendita è, per tale ragione, molto competitivo. Perché non farci un pensierino?
Cosa significa notebook ricondizionato o "refurbished"? Probabilmente, chi è abituato ad acquistare prodotti nuovi di zecca non lo saprà ma generalmente i prodotti ricondizionati sono quei dispositivi che hanno subito un processo di riparazione e manutenzione, da un punto di vista estetico o hardware/funzionale. Per legge non possono essere venduti come nuovi, anche se a volte lo sono perchè restituiti dal cliente che ha per esempio cambiato idea sul colore, o usati in esposizione.
A differenza di un notebook nuovo, il computer portatile ricondizionato può avere graffi o altri danni estetici, danni all'imballaggio, assenza del libretto di istruzioni o altre mancanze che però non influenzano il suo funzionamento. I notebook ricondizionati possono anche essere notebook usati, restituiti all'azienda per un guasto, ricontrollati (manutenzione e pulizia) e rimessi in vendita ad un prezzo più basso, attraendo la clientela in cerca di un affare.
Fatta questa dovuta premessa, è ora più semplice capire cosa sono le decine di notebook, netbook e tablet Asus ricondizionati presenti nello shop online del produttore, nella sezione Outlet. Ricordiamo che la garanzia su prodotti ricondizionati è di durata inferiore e solitamente parte dalla data della prima vendita, ed Asus offre 12 mesi di garanzia su tutti i prodotti ricondizionati. Facciamo, a questo punto, qualche esempio segnalandovi alcune interessanti offerte.
Asus Eee PC 1005HA da 10 pollici con processore Intel Atom N270, 1GB RAM e 250GB HDD color bianco è proposto a 160 euro. Chiaramente, il prezzo di vendita così basso insieme al modesto numero di unità disponibili, ha come risultato il fatto che molti dei prodotti terminano in fretta (un prodotto può essere disponibile, in ultime disponibilità o non disponibile). E' il caso, ad esempio, di Asus Eee Pad Transformer TF101 senza Tastiera Docking Station e con 16GB che è stato venduto a 209 euro contro 269 euro relativi allo stesso modello ma provvisto di docking. Entrambi sono attualmente non disponibili.
Navigando per il sito, si possono trovare diverse offerte anche nel settore notebook. Per esempio, sono presenti le ultime disponibilità di Asus K52F, un modello da 15.6 pollici equipaggiato con un processore Intel Core i3-380M, 3 GB di memoria RAM e un hard disk da 500 GB. Per questo dispositivo, il produttore chiede appena 359 euro. Per un Asus N53JF da 15.6 pollici con processore Intel Core i5-460M, 4GB RAM e 500GB HDD, bisogna prevedere un esborso di 499 euro.
Vi ricordiamo che l'evasione degli ordini online avviene generalmente entro le 24 ore e che, per una spesa pari o superiore ai 60 euro, la spedizione è totalmente gratuita.