Home News Asus G73JH: video anteprima, prezzi e configurazione per l'Italia

Asus G73JH: video anteprima, prezzi e configurazione per l'Italia

Asus G73JHSbarca anche in Italia il muscolare Asus G73JH, potente ammiraglia della serie ROG (Republic of Gamers), con processore Intel Core i7, ATI Mobility Radeon HD 5870, ben 8 GB di memoria DDR3 ed 1 Terabyte di storage. Video di presentazione e dettagli su disponibilità e prezzi.

I disegnatori di ASUSDesign, la branca del gruppo dedicata alla ricerca di soluzione innovative combinando funzionalità ed estetica, non fanno mistero di essersi ispirati al bombardiere Stealth, F-117 Nighthawk, per tracciare le forme del nuovo Asus G73JH. Il risultato è una macchina da gioco dall'aspetto minaccioso, con un profilo cuneiforme che termina sul retro con due grandi prese d'aria, come gli scarichi d'aria delle turbine di un jet.

Asus G73JH gaming notebook

Come lo Stealth, Asus G73JH esibisce un telaio nero opaco, che sul velivolo deriva da una speciale verniciatura che serve ad assorbire le onde elettromagnetiche, rendendolo invisibile ai radar, mentre sul notebook è frutto di una finitura soft-touch che restituisce una piacevole sensazione tattile e migliora la presa in caso di trasporto. Curioso scoprire come, prendendo spunto da uno strumento di guerra, si possa realizzare una macchina da gioco, assumendo un significato metaforico che meriterebbe sicuramente discussione e approfondimento.

E così scopriamo che la forma aerodinamica dell'Asus G73JH ha come obiettivo primario l'esaltazione del comfort d'uso e dell'ergonomia. I giocatori professionali (extreme players o hardcore gamers) passano svariate ore al giorno al computer e avere una postazione comoda assume un'importanza determinante per prolungare il piacere del gioco. Per questa ragione le griglie di aerazione sono state posizionate sul fondo, ridisegnando integralmente il sistema di dissipazione del calore, con il risultato di migliorare il raffreddamento, allontanando allo stesso tempo il più possibile dal giocatore il flusso d’aria calda. Questa soluzione comporta anche altri vantaggi: migliora la silenziosità del portatile e permette di contenere lo spessore della base, che cresce lievemente dalla parte anteriore al fondo, con un angolo di 5 gradi, per consentire una postura più corretta durante l'uso della tastiera.

Asus G73JH profilo posteriore - ventole

L'aspetto "pacificamente bellicoso" del G73JH cela la piattaforma Intel Calpella nella sua versione più orientata al gaming estremo: un processore quad-core Intel Core i7-720QM overcloccabile dinamicamente ed automaticamente fino a 2,8GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost, e capace di sdoppiarsi per eseguire fino a 8 thread simultanei grazie alla tecnologia HyperThreading. Per chi preferisce tenere sotto il proprio controllo la CPU, invece, Asus ha previsto la presenza di un pulsante One-click: la pressione di questo tasto dedicato consentirà di beneficiare di un ulteriore incremento di performance, realizzando un overclock sicuro ed istantaneo per spingere fino al limite le prestazioni della propria gaming machine.

Asus G73JH emula i bombardieri Stealth

La dotazione del nuovo top di gamma per il gaming comprende anche 8GB di memoria RAM DDR3 a 1066GHz, su due banchi SoDIMM da 4GB ciascuno, sovrabbondante per le attuali applicazioni ma utile in prospettiva high-end, e ben 1 terabyte di spazio di storage su due hard disk magnetici a 7200 rotazioni al minuto, per archiviare comodamente video, musica, foto ed ogni altro tipo di documenti, librerie e contenuti multimediali.

Un lettore Blu-Ray integrato e lo schermo con risoluzione Full HD (1920x1080 pixel), con diagonale di 17,3 pollici, consentono di piegare il G73 anche a scopi "civili", come ad esempio la visione di un film in Alta Definizione in famiglia. Quando "il gioco si fa duro", però, subentra una potentissima scheda video ATI Mobilità Radeon HD 5870 corredata da 1GB di VRAM GDDR5, che non viene messa in difficoltà neanche dai titoli più esigenti attualmente disponibili, come Crysis, e che promette anche di poter giocare in modo fluido con i futuri blockbuster, con l'incredibile realismo consentito dalle librerie DirectX 11. A rendere l'esperienza di gioco ancora più realistica e coinvolgente partecipa anche il sistema di altoparlanti Altec Lansing 2.1 con subwoofer integrato e completo supporto agli effetti EAX 4.0.

G73JH ripreso dal fondo

Dopo essere stato introdotto con discreto successo in USA, il nuovo ASUS G73Jh è disponibile in Italia al prezzo di Euro 1.549 IVA inclusa, comprensivo di 2 anni di garanzia con formula di pick up and return, che include il ritiro e la riconsegna a domicilio a mezzo corriere espresso.

Caratteristiche tecniche Asus G73JH

  • Processore: Intel Core i7 720QM, 1.6 GHz con Turbo Boost fino a 2.8 GHz;
  • Chipset: Mobile Intel HM55 Express
  • Memoria: 8GB DDR3 1066 MHz
  • Display    17.3" Full HD Color-Shine (lucido) con retroilluminazione a LED (1920 x 1080)
  • Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD 5870 con 1GB GDDR5 VRAM
  • Hard disk: 2 x 500GB 2.5” SATA II (7200 RPM)
  • Unità Ottica: Blu-Ray DVD Combo con DVD Super-Multi
  • Interfacce: 1 x jack ingresso Microfono, 1 x jack uscita Cuffie (S/PDIF), 4 x porte USB 2.0, 1 x jack RJ45 LAN, 1 X eSATA
  • Espansioni: lettore di schede di memoria 8 in 1 card reader (SD, MMC, MS, xD, Smart Media, mini SD tramite adattatore, MS-Duo)
  • Networking: Bluetooth V2.1 + EDR, WLAN 802.11b/g/n, LAN 10/100/1000 Base T
  • Audio: Altoparlanti stereo integrati Altec Lansing 2.1 canali EAX Advanced HD 4.0 (con subwoofer integrato)
  • Batteria: 8 celle a 5200 mAh
  • Dimensioni: 320 x 415 x 56.9~18.9 mm
  • Peso: 3.85 Kg
  • Altro: webcam 2.0 Mega Pixel, tastiera retroilluminata con tasti ad isola
  • Software: WinDVD8 BD, Trend Micro Internet Security 2009/2010, Adobe Acrobat Reader 9.0, NERO 7 Essentials 8 Essentials, ASUS Express Gate, Fancy Start, eManual, AI Recovery, Asus Power4Gear Hybrid, ASUS SmartLogon, Asus Live Update, ASUS Life Frame 3, Virtual Camera, ASUS Splendid, ASUS Hotkey, Asus Screen Saver
  • Sistema Operativo: Windows 7 Home Premium Autentico
  • Garanzia: 2 anni di garanzia internazionale con servizio di ritiro e di consegna a domicilio gratuito tramite corriere espresso su tutto il territorio nazionale. Possibilità di estendere la garanzia per un ulteriore anno e di effettuare gratuitamente la riparazione del prodotto in tutti i paesi del mondo in cui ASUS dispone di centri di assistenza autorizzati.

Commenti (5) 

RSS dei commenti
una bella bestia questo Asus G73JH smilies/cool.gif sarei curioso di vedere un confronto con il nuovo MSI GT660  
Ultimate

Ultimate

marzo 13, 2010

se il prezzo è veramente 1550€ è da prendere senza neache pensarci!!cioè io il mio g71 lo pagai molto di più!  
Squottolino

Squottolin

marzo 13, 2010

concordo.. anche a me il prezzo sembra molto aggressivo forse anche troppo, non vorrei ci fosse un errore  
Dgenie

Dgenie

marzo 13, 2010

Ho letto anche se in ritardo i commenti... adesso mi piacerebbe sapere dove si può comprare questo aggeggio perchè non lo vedo da nessuna parte...
grazie  
gotta

gotta

settembre 16, 2010

si il G73Jh è scomparso dalla circolazione già da qualche settimana, per fare posto al modello Asus G73JW
http://notebookitalia.it/asus-g53jw-e-g73jw-con-nvidia-geforce-gtx-460m-9244  
Dgenie

Dgenie

settembre 16, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy