Eccovi un hands-on del nuovo ultraportatile economico ASUS X201E (negli USA noto come ASUS F201E): un device curato e dalla buona dotazione, adatto a chi dà precedenza a portabilità e costo piuttosto che alle prestazioni pure.


Di seguito vi proponiamo un nostro video hands-on di ASUS X201E, commercializzato anche in altre nazioni, come ad esempio gli Stati Uniti, con la sigla F201E. Si tratta in entrambi i casi dello stesso prodotto, ossia un ultraportatile economico che fa della compattezza e della leggerezza le sue doti principali ma che offre comunque prestazioni sufficienti per l'utente consumer in mobilità ed è equipaggiato col nuovo sistema operativo Windows 8 o, in alternativa, con Ubuntu Linux.

Il portatile come dicevamo ha dimensioni assai contenute, misurando 303 x 200 x 21.2 mm con un peso di soli 1.30 Kg, mentre il display ha una diagonale di 11.6 pollici in formato 16:9 e una risoluzione HD da 1366 x 768 pixel. Nonostante il prezzo assai contenuto comunque ASUS offre sempre prodotti curati e questo X201E non fa eccezione, grazie alla scocca dalle linee contemporanee, che ricordano quelle dei ben più costosi ed esclusivi ZenBook.

L'ASUS X201E inoltre è disponibile con la cover in quattro diversi colori, adatti tanto a un pubblico giovane che a uno più maturo che voglia una soluzione elegante, adatta anche all'ambito lavorativo, tra cui bianco, nero, blu e rosa. Fondo e piano tastiera invece hanno sempre una colorazione argento con tastiera e display lid a contrasto, di colore nero. Economica è anche la dotazione hardware, che prevede un processore dual core Sandy Bridge Intel Celeron 847 con frequenza operativa di 1.1 GHz, abbinato a un quantitativo di RAM DDR3 pari a 2 GB, espandibile fino a un massimo di 4 GB.

Per lo storage invece è previsto un hard disk tradizionale con velocità di 5400 RPM e capienza di 320 o 500 GB. Si tratta comunque di una dotazione in grado di soddisfare al meglio quelle che sono le esigenze quotidiane dell'utenza media, soprattutto in mobilità. La dotazione comunque è abbastanza completa, comprendendo anche un parco porte formato da 3 USB, di cui una nel nuovo standard 3.0, uscite video VGA ed HDMI, un jack audio combo per Line In e Out, un plug RJ45 per la connessione alla Ethernet LAN e un lettore di schede di memoria 2-in-1 (SD/MMC), mentre alla connettività ci pensano i moduli Ethernet LAN 10/100, WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0.

Sostanzialmente si tratta di una versione più economica e con processori meno performanti dell'Asus VivoBook S200 con processori Intel, proposta dunque a un prezzo davvero interessante: sono infatti necessari soltanto 329 euro per la versione base con hard disk da 320 GB e 2 GB di RAM, o 359 euro per quella più completa con disco da 500 GB e 4 GB di RAM. Se poi si opta per il sistema operativo Ubuntu il costo di quest'ultima configurazione scende ad appena 299 euro.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy