Home News Asus EeePad EP90 con processore Tegra 2?

Asus EeePad EP90 con processore Tegra 2?

Asus EeePad EP90 con processore Tegra 2?Secondo alcune indiscrezioni apparse in Rete, Asus avrebbe ordinato un numero consistente di chip Tegra 2 di Nvidia. Lo scopo è probabilmente quello di equipaggiare il suo tablet, il noto Eee Pad EP90.

Asus avrebbe ordinato circa 300.000 chip Tegra 2 Dual Core per equipaggiare i futuri tablet previsti dalla sua roadmap interna. Quest'indiscrezione farebbe pensare ad un imminente lancio sul mercato di nuovi dispositivi, già a partire dai primi mesi del 2011. Alcune speculazioni addirittura ipotizzano la commercializzazione dell’Asus EeePad EP90 nel corso del mese di marzo 2011. Si tratta di un tablet con sistema operativo Windows 7 Embedded da 8,9 pollici equipaggiato con un display da 1.024 x 600 pixel di risoluzione e dal peso contenuto entro i 650 grammi.

Asus Eee Pad

Il device dovrebbe integrare una porta HDMI, USB, il Bluetooth 2.1, modulo 3G, WiFi e una webcam con sensore da 0,3 megapixel. E’ ipotizzabile, inoltre, che il tablet sia disponibile in tre versioni che differiscono perlopiù per lo storage (8 GB, 16 GB e 32 GB). Asus, come d’uopo, mette a disposizione anche 500 GB di cloudy storage. La batteria dovrebbe garantire un’autonomia fino a 5 ore. Ma i chip Tegra 2 di Nvidia potrebbero essere necessari per equipaggiare l’Eee Pad in versione da 10 pollici. Perlomeno, questa è una indiscrezione trapelata dai colleghi di Digitimes.

Il SoC Tegra 2 potrebbe venire usato anche da aziende del calibro di Dell, Samsung e MSI. Questo darebbe nuova linfa vitale a Nvidia che non è ancora riuscita a far emergere la sua soluzione come previsto. Ricordiamo che Tegra 2 è un SoC (System on Chip) che integra, al proprio interno, una CPU dual core ARM Cortex-A9, una GPU NVIDIA GeForce ULP (Ultra Low Power) e un processore video mobile HD 1080p a 5x. Si tratta, dunque, di una soluzione completa e dall’elevata scala di integrazione, capace di riprodurre contenuti multimediali in alta definizione senza eccessive preoccupazioni.

Nvidia punta molto su questo chip in quanto lo ritiene, e forse non a torto, una soluzione capace di rendere l’esperienza d’uso di un device più appagante e fluida. Comunque sia, l’Eee Pad di Asus è atteso da molti e, il modello da 10 pollici per il quale il chip Tegra 2 sembra essere destinato, potrebbe rappresentare una sorta di evoluzione del modello EeePad EP101TC annunciato dall’azienda taiwanese in occasione dello scorso Computex 2010 di Tapei.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy