Home News Asus Eee PC S101 e S91 Ultimate e Pro Fashion in arrivo

Asus Eee PC S101 e S91 Ultimate e Pro Fashion in arrivo

Asus Eee PC S91 e S101Il presidente di Asustek Jerry Shen annuncia l'attacco a differenti segmenti di mercato con le nuove serie di netbook Asus Eee PC Ultimate e Pro Fashion, il cui prezzo potrebbe superare i 700 dollari.

Le nuove categorie di netbook Asus Eee PC Ultimate e Pro Fashion verranno lanciati verso la fine del mese di settembre: a preannunciarlo è il presidente di Asustek Jerry Shen in persona, che rivela in anteprima alcuni interessanti dettagli. Lo schema a piramide riguardante l'evoluzione della gamma di pc a basso costo Eee PC, che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa, si rivela dunque veritiero. Le prerogative per il successo dei nuovi Eee PC "professionali" sembrano esserci tutte, secondo Shen.

Asus Eee PC S91 e S101

Il presidente dell'azienda taiwanese infatti condivide le ottime prospettive per il mercato netbook anticipate da Intel, ed è certo di continuare a distribuire gli attuali processori Atom N270 da 1.6GHz fino alla metà del 2009. Ricordiamo infatti che al momento ci sono alcune difficoltà nell'approvvigionamento di CPU Atom, a causa dell'ingente ed inaspettata domanda da parte dei produttori, che ha spinto il chipmaker di Santa Clara ad incrementare il ritmo di produzione, prospettando una stabilizzazione della situazione proprio per il mese di settembre.

Quali saranno dunque le caratteristiche dei nuovi Eee PC Ultimate e Pro Fashion? A differenza degli attuali 11 modelli nel mercato, vedremo numerosi cambiamenti, a cominciare dalla componentistica hardware. I nuovi netbook si avvarranno infatti dei processori Intel Atom dual-core, al quale verrà affiancata una maggiore quantità di storage, che raggiungerà i 120GB in caso di soluzioni con hard disk tradizionale, e 32GB nel caso di drive SSD. La prima serie ad essere introdotta sarà proprio quella equipaggiata con drive allo stato solido, contraddistinta dal codice "S" (S Series), prevista per settembre.

Verranno introdotti inoltre per la prima volta i display con retroilluminazione LED in casa Asus, che adotteranno il nuovo rapporto di forma da 16:9 su diagonale di 10.1 pollici: tra i possibili produttori taiwanesi dei nuovi schermi troviamo in competizione Chunghwa Picture Tubes (CPT) ed Innolux Display. Per Asus potrebbe essere necessario lo sviluppo di una nuova struttura dei pannelli, che dovranno ospitare i nuovi display, fragili e sottili, garantendo una maggiore protezione e resistenza rispetto alle soluzioni precedenti.

L'unione dell'efficienza energetica di SSD e display a LED porterà l'autonomia massima dei netbook della serie S a circa 4-5 ore. Le nuove serie Ultimate e Pro Fashion saranno le prime a portare il brand Eee PC fuori dal mercato a basso costo, puntando, come ha sottolineato Shen, al mercato high-end. Shen ha commentato infine l'andamento delle vendite annuali: il presidente ha anticipato con grande soddisfazione che le spedizioni di computer Eee PC supereranno i 1.5/1.6 milioni di unità per il terzo trimestre, portando a compimento l'obiettivo aziendale per il 2008, ossia la vendita di 5 milioni di computer Eee.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy