Home News Asus Eee PC da 9 pollici: l'addio entro il 2009!

Asus Eee PC da 9 pollici: l'addio entro il 2009!

Asus Eee PC da 9 pollici: l'addio entro il 2009!La distribuzione dei netbook con diagonale da 8.9 pollici della famiglia Asus Eee PC 90x sarà cessata entro il 2009: la tendenza generale del mercato è rivolta verso le nuove proposte da 10 pollici, ed i magazzini sono ancora stracolmi di modelli con diagonale inferiore invenduti.

Il presidente della divisione Asia-Pacifico Asus, Benson Lin, ha confermato lo stop per la produzione dei netbook Asus Eee PC 90x da 8.9 pollici. Dopo un anno di evoluzione della "specie" netbook, ed a seguito di una crisi economica senza precedenti per il mercato tecnologico, il colosso taiwanese ha deciso di variare la propria strategia di marketing. Secondo Lin nel 2009 le vendite dei netbook a basso costo Asus Eee PC saranno trascinate dai modelli con diagonale di 10 pollici, che costituiranno il 95% dell'intera distribuzione.

Asus Eee PC 901

Il restante 5% sarà riservato ai modelli da 7 pollici, commercializzati dai maggiori operatori telefonici in abbinamento con la sottoscrizione di un abbonamento per la connessione ad internet tramite reti 3G. I modelli da 8.9 continueranno tuttavia ad essere disponibili all'acquisto per alcuni mesi, dal momento che vi sono ancora molte scorte nei magazzini. La preferenza delle diagonali maggiori da parte dei consumatori sembra essere una tendenza di fondo.

I maggiori produttori di computer portatili a basso costo hanno già fatto da tempo la loro mossa in questa direzione: ricorderemo infatti la recente introduzione di Acer Aspire One D150, evoluzione da 10 pollici del precedente modello da 8.9 pollici, o del nuovo Dell Inspiron Mini 10 , ma vi sono già anche alcuni pionieri del low cost da 12.1 pollici, come la stessa Dell con il suo Dell Inspiron Mini 12 (che dovrebbe tuttavia essere cessato proprio in favore del modello da 10 pollici), o il nuovissimo Samsung NC20.

La cessazione degli Eee PC 90x potrebbe comunque non interessare l'intero mercato, nonostante le cifre snocciolate da Lin non sembrino lasciare molti dubbi: il maggiore scetticismo nei confronti dei modelli da 8.9 pollici sembrerebbe infatti ristretto alla sola divisione Asia-Pacifico, mentre in Europa e Stati Uniti l'entità delle unità invendute in magazzino sarebbe nella norma.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy