Home News Video Samsung NC20: unbox e prime impressioni

Video Samsung NC20: unbox e prime impressioni

Video Samsung NC20: unbox e prime impressioniIl nuovo netbook Samsung NC20 da 12.1 pollici è ormai entrato in fase di commercializzazione. I più fortunati sono già riusciti a mettere le mani sulle prime versioni coreane del computer: ecco le loro prime impressioni.

L'ultraportatile da 12.1 pollici Samsung NC20 sta velocemente invadendo il mercato a livello mondiale, ed è già disponibile anche in Europa in Germania ed Ucraina. Si tratta di uno dei primi computer portatili a basso costo ad avvalersi dell'innovativa piattaforma VIA Nano: NC20 usufruirà infatti di un processore VIA Nano U2250 su chipset VIA VX800. Sascha di Netbooknews.de è riuscito a mettere le mani in anteprima su un modello coreano, proponendoci un video del netbook Samsung NC20 e le sue prime impressioni.

Samsung NC20 

Il nuovo ultraportatile offre immediatamente un aspetto solido e di alta qualità: i materiali utilizzati sono resistenti, così come l'assemblaggio e le finiture. Il lato destro, anteriore e sinistro del Samsung NC20 sono percorsi da una piacevole finitura in metallo lucido, che non avevamo potuto apprezzare nelle precedenti fotografie e immagini. Grazie alla diagonale da 12.1 pollici, la tastiera risulta essere leggermente più spaziosa nei confronti dei comuni netbook da 10.1 pollici, e sarà quindi in grado di offrire un maggiore comfort durante la scrittura; il touchpad invece sembra avere le stesse dimensioni di quello utilizzato dal netbook Samsung NC10, e continua ad utilizzare un tasto unico.

Dopo l'accensione del sistema operativo preinstallato Microsoft Windows XP Home, il cui tempo di boot ha una durata di circa 35-40 secondi, si nota immediatamente una delle peculiarità del nuovo computer portatile dell'azienda koreana: il display ha infatti una risoluzione di 1280x800 pixel, contro i 1024x600 pixel dei pannelli da 10.1 pollici per netbook. La batteria da 6 celle agli ioni di litio ha una capienza di 5200mAh, e dovrebbe essere in grado di garantire una autonomia di almeno 5-6 ore. All'interno del vano batteria, si scorge un dummy che mostra la predisposizione futura del sistema per la connettività 3G.

In abbinamento con l'acquisto del Samsung NC20, il produttore fornisce una serie di manuali, un CD per i driver, e tutta la cablatura di base. In più sono presenti una comoda prolunga USB, ed una custodia per il trasporto; come possiamo facilmente capire dall'espressione di Sascha, la custodia nera decisamente non entusiasma per qualità e robustezza. L'attenzione è adesso rivolta alle prestazioni effettive della macchina: in passato sono stati effettuati molti test di confronto tra la piattaforma Intel Atom e VIA Nano, ma non c'è nulla di meglio di un riscontro diretto per carpire le potenzialità della nuova tecnologia di VIA Technologies.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Ma la microsoft non aveva introdotto delle restrizioni per la commercializzazione dei netbook con windows XP che prevedevano uno schermo di max 10"? ...
Mi correggo da solo... vedo in alcune foto di confronto che il touchpad ha lo stesso layout del fratello minore però è più grande...  
0

Tuli

febbraio 16, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy