Home News Asus Eee PC 900A: il modello 903 cambia nome

Asus Eee PC 900A: il modello 903 cambia nome

Asus Eee PC 900ASecondo le ultime informazioni trapelate, l'evoluzione dell'Asus Eee PC 900, precedentemente conosciuta come Asus Eee PC 903, si chiamerà in realtà Asus Eee PC 900A, facendo sospettare la presenza di una CPU Intel Atom.

Asus ha annunciato, dopo il lancio della piattaforma mobile Intel Atom al Computex del 3 giugno, una lista lunghissima di nuovi modelli di netbook Eee PC. Tra configurazioni, diagonali, colorazioni e denominazioni, il panorama si è fatto sempre più confuso, per cui è opportuno fare un piccolo riassunto per chiarimento. Il primo netbook della casa taiwanese è stato l'Asus Eee PC 701, con processore Celeron M ULV 353 e display da 7 pollici WVGA con risoluzione di 800x480 pixels, presentato con differenti configurazioni. Successivamente ha fatto il suo ingresso la nuova versione da 8.9 pollici chiamata Asus Eee PC 900, con display WSVGA da 1024x600 pixels ed il medesimo processore dell'Eee PC 701.

Dopo il lancio della piattaforma Intel Atom, il nuovo processore è stato adottato da Asus per i suoi nuovi netbook: Eee PC 901 da 8.9 pollici ed Eee PC 1000 e 1000H, con display da 10/10.2 pollici, differenziati dalla presenza di un drive SSD o di un hard disk per lo storage. Da pochi giorni si è sentito parlare anche di alcuni modelli da 8.9 pollici, gli Asus Eee PC 904 e 905, che adotteranno uno chassis identico a quello delle versioni da 10.2 pollici ma un display da 8.9 pollici.

Asus Eee PC 900A

Questa scelta è stata in un certo senso obbligata, come risposta alle migliaia di utenti che si lamentavano della tastiera piccola e poco confortevole dei modelli minori. Manca all'appello solo l'Asus Eee PC 903: modello annunciato da qualche giorno, avrebbe dovuto equipaggiare un processore Celeron nello chassis dell'Eee PC 900. Nonostante le prime indiscrezioni avessero rilevato la presenza di un touchpad e tastiera più spaziosi, l'unica differenza sembra essere l'esclusiva finitura a righe sul dorso del case. L'ennesima uniforme per un modello già esistente?

Sembra proprio di no, in quanto gli ultimi rumors di oggi attribuirebbero a quello che conoscevamo come Eee PC 903, la denominazione ufficiale di Asus Eee PC 900A, che insidia il sospetto di una evoluzione dotata di processore Intel Atom. Dal momento che in questo modo l'Eee PC 900A sarebbe completamente assimilabile all'Eee PC 901, siamo convinti che le differenze non si fermino al mero aspetto estetico, ma che vi saranno sostanziali cambiamenti a livello hardware e di accessori. Aspettiamo quindi ulteriori conferme ed informazioni per dissipare l'ultimo mistero sulla gloriosa stirpe dei netbook Asus Eee PC. Cosa nasconderà per noi ancora Asus?

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy