Emergono nuovi dettagli sul tablet Asus Eee Pad: arriva a gennaio 2011 con un prezzo di 1000$ e da marzo anche in versione Android.
A margine di una conferenza stampa per illustrare i risultati di mercato del secondo trimestre del 2010, Jerry Shen, CEO di Asustek, ha fatto alcune interessanti rivelazioni sui nuovi tablet Asus Eee Pad.
Il primo modello di Eee Pad, con schermo da 12 pollici (Eee Pad EP121) e docking station mobile che permette di trasformarlo in un comune notebook, raggiungerà il mercato a gennaio 2011 con un prezzo di 1000$. Decisamente costoso, se si considera che l'Apple iPad, che per tutti rappresenta l'avversario da battere, costa 499$, però Shen spiega le ragioni di questa scelta di marketing: "Se si vuole competere con iPad, devi inventarti qualcosa di più che un prodotto più economico, devi offrire nuove features. Abbiamo intenzione di dedicare più tempo al perfezionamento del nostro pad."
Anche le caratteristiche hardware conosciute dell'Asus Eee Pad EP121 puntano ad un livello di performance decisamente superiore ai soliti tablet. Monterà infatti un processore Intel Core 2 Duo e sistema operativo Windows 7 Home Premium.
Seguirà un modello da 10 pollici, sprovvisto di docking station e basato su processori ARM con sistema operativo Windows Embedded Compact 7. Il prezzo di questa configurazione oscillerà fra i 399$ ed i 499$. E' evidente che sarà questo l'Eee Pad che andrà a confrontarsi direttamente con l'Apple iPad.
Infine, a marzo 2011, dovrebbe arrivare una terza variante di Eee Pad, con un prezzo inferiore ai 399$ e con sistema operativo Android. Attualmente Asus impiega 800 sviluppatori Android ma la maggior parte si dedica agli smartphone; Shen ha dichiarato che per il lancio dell'Asus Eee Pad Android, parte di queste forze verranno assegnate alla divisione tablet.
Si inizia a delineare, quindi, la strategia di Asus nel settore dei tablet/slate/pad, con un modello superaccessoriato e costoso a fare da apripista ad una valanga di modelli low-cost meno completi ma alla protata di tutte le tasche. A questo link una galleria di foto live ed un video dalla presentazione di Asus Eee Pad al Computex 2010.