Home News ASUS Concept Bamboo Series: elettronica di consumo eco-friendly in legno

ASUS Concept Bamboo Series: elettronica di consumo eco-friendly in legno

ImageAsus espone al CeBIT 2008 di Hannover la sua linea concept di computer ecologici in legno, Asus Bamboo Series, composta da tre portatili, un display LCD ed un PC fisso compatto.

La linea di concept Bamboo Series è la proposta dell'azienda di Taipei in materia di "green computing", tema del CeBIT 2008. Asus ha realizzato un'intera famiglia di computer, utilizzando materiali assolutamente naturali ed ecologici come il bamboo, e l'ha esibita alla fiera tedesca in una esposizione estremamente suggestiva. L'unione del legno di bamboo con gli ultimi ritrovati tecnologici dell'era digitale, costituisce una inconsueta sintesi fra natura e modernità, che ha conseguenze sul piano del rispetto dell'ambiente ma anche a livello prettamente estetico.

Nella cultura cinese il bamboo simboleggia una serena saggezza, longevità, una poetica contemplazione dell'armonia della natura; dal punto di vista puramente costruttivo, il bamboo è un materiale resistentissimo e durabile nel tempo, se sottoposto ai dovuti trattamenti, e restituisce una sensazione tattile unica, oltre ad una delicata fragranza all'olfatto. Il bamboo è, in effetti, uno dei materiali alternativi che, in tempi di limitate risorse e crescente domanda, si presta perfettamente ad essere utilizzato nel campo tecnologico: i progettisti Asus hanno sfruttato le peculiarità fisiche del bamboo per impiegarlo nella costruzione di alcuni prodotti, come elemento di gran parte della scocca.

Image

Troviamo in esposizione l'ultraportatile professionale Asus U6 da 12.1 pollici, l'Asus S6, recentemente uscito di listino, da 11.1 pollici, il display LCD Asus LS201, in coordinato con il recentissimo PC Desktop compatto Essentio 5110, ed infine un concept vero e proprio, di cui abbiamo precedentemente parlato in varie occasioni, l'Asus Concept Bamboo Notebook.

Tutta la linea utilizza sostituti ecologici di materiali dannosi per l'ambiente, come i metalli pesanti, ed è certificata per le direttive RoHS 2002/95/EC (Restriction of the use of certain Hazardous Substances in Electrical and Electronic Equipment). L'impegno ecologico assunto da Asus nella famiglia di prodotti Bamboo potrebbe portare l'azienda taiwanese a scalare posizioni nella classifica di Greenpeace.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy