Dell Concept Pari è il prototipo di una webcam piccola e potente, che riesce a trasmettere in streaming tramite WiFi a 1080p, grazie alla batteria e alla connettività wireless integrata. Può essere montata sui monitor o utilizzata stand-alone come scanner per documenti.
Tutti i notebook integrano una webcam (quasi sempre) posizionata nella cornice superiore dello schermo, mentre i computer desktop ricorrono ad una webcam USB che di solito prende posto sul monitor. Dell però ha un'idea diversa della fotocamera, più piccola e più versatile dei modelli in commercio, ma soprattutto senza fili. Non essendo ancora un dispositivo finito e commercializzabile, conosciamo solo il suo nome in codice: Dell Concept Pari.
Concept Pari è un nuovo prototipo di webcam wireless, facile da posizionare e adatta a molti utilizzi: può essere tenuta in mano per allargare l'inquadratura ad un paesaggio o ad altri soggetti, oppure scansionare dei documenti, così come può essere agganciata ad un monitor o alla dock di ricarica per riprendere un'inquadratura fissa anche diversa dalla nostra faccia. E grazie ai magneti, si può anche posizionare al centro del display per una migliore visuale. Dell Concept Pari pesa appena 30 grammi, supporta video a 1080p e integra un microfono, una batteria e funzionalità WiFi.
Sebbene la webcam wireless sia presentata da Dell come un accessorio per l'ufficio e lo smart working, le sue caratteristiche la rendono la soluzione ideale anche per chi effettua videochiamate con amici e parenti, magari muovendosi in casa, con animali e bambini che è difficile controllare. Al momento Concept Pari è solo un'idea e la società non ha comunicato alcun piano per la commercializzazione, ma potrebbe essere mostrata dal vivo al CES 2022 di Las Vegas.