Home News Aspettando Intel Mobile Metro

Aspettando Intel Mobile Metro

ImageIntel pubblica un nuovo gruppo di immagini che ritraggono il suo concept di notebook del futuro: il Mobile Metro con il suo design leggero e sottile ci porta a rimeditare profondamente il modo in cui oggi intendiamo i computer portatili. Aggiornata con video!

Circa un mese fa, in occasione dell'Intel Developer Forum (IDF 2007) di Pechino, Intel aveva esibito un innovativo concept notebook, il Mobile Metro. L'argomento torna nuovamente di attualità grazie ad un articolo pubblicato da BusinessWeek, accompagnato da una ricchissima galleria fotografica di un prototipo di questo laptop realizzato da Intel in collaborazione con lo studio Ziba Design.

Image

Image

Come è possibile notare anche dalla gallery, Intel Mobile Metro ha uno spessore ridottissimo (con circa 18 mm è il notebook più sottile al mondo), più piccolo del diamentro di una monetina, e un peso di appena 1.02 Kg, che lo rende più leggero di una borsa. Il laptop è costruito in lega di magnesio, sulla cui superficie è possibile applicare un rivestimento in cuoio, personalizzabile in più colorazioni e fissato per mezzo di piccoli magneti. Il cover integra anche un display ausiliario SideShow, che permette all'utente un accesso rapido ai suoi dati e ai suoi file, senza la necessità di caricare il sistema operativo principale.

Image

Image

Molto probabilmente il concept notebook di Intel sarà equipaggiato con memoria Flash, al posto dei tradizionali storage a piattelli magnetici, garantendo velocità e leggerezza, insieme ad un aumento dell'autonomia operativa (fino a 14 ore con una singola carica). Lo schermo è montato in modo del tutto originale, con il bordo superiore che combacia con l'orlo del telaio.  Possiamo osservare la presenza di una webcam e di un sensore di luce ambientale.

Image

Attualmente non ci sono ulteriori informazioni sul corredo hardware, anche se si ipotizza che possa integrare un processore a basso consumo energetico Ultra Low Voltage (ULV). Va segnalata l'eccezionale portabilità, sottolineata anche dalla presenza di una tracolla, che può essere applicata al notebook per permetterne il trasporto come se fosse una cartella.

Image

Intel non ha ancora annunicato la data d'inizio della produzione in volumi di massa di questi notebook, ma secondo le prime indiscrezioni gli stabilimenti potrebbero sfornare i primi Metro Notebook entro la fine dell'anno.

Aggiornamento 28/05/2007: il blog AeroXperience ha pubblicato il primo video che mostra un Intel Mobile Metro notebook in funzione. Nello stesso video vengono mostrati anche altri notebook equipaggiati con display ausiliario SideShow come l'LG Z1 Dual LCD "Chocolate" e l'Asus W5Fe.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy