Ormai vicini alla data di lancio della nuova piattaforma Intel Atom, probabilmente impiegata anche su telefoni cellulari e palmari, ARM non è disposta a lasciare campo alla concorrenza.
Prima del lancio ufficiale della nuova piattaforma Centrino Atom indirizzata a dispositivi portatili a basso consumo energetico, ARM rilascia oggi una dichiarazione per sottolineare e confermare la sua sicurezza nel futuro e nei suoi prodotti. L'azienda infatti, sviluppa da anni processori e chip, dedicati a telefoni cellulari e dispositivi mobile, un settore che potrebbe essere facile preda dell'azienda di Santa Clara. Il CEO di ARM Holdings, Warren East, in un'intervista al Financial Times rassicura i suoi clienti e si dichiara non preoccupato della concorrenza.
"A chi sostiene che Intel riesca a guadagnare nel tempo molte quote di mercato io rispondo, che l'azienda di Santa Clara potrà anche rilasciare un processore che ha prestazioni e velocità superiori, ma le CPU ARM sono quelle che risparmieranno maggiore energia.", ha seccamente replicato Warren East, aggiungendo "ARM è da sempre attenta alle tematiche ambientali, noi siamo un passo avanti rispetto ad Intel".
Negli ultimi giorni infatti, Intel aveva lasciato intendere, in una delle sue dichiarazioni, la volontà di espandersi nel mercato dei telefoni cellulari, smartphone e palmari grazie al rilascio della nuova piattaforma Atom, particolarmente indicata per i dispositivi di piccole dimensioni. Attualmente il mercato mobile è nelle mani di ARM e questa tendenza è in crescita, ma non possiamo ignorare che l'ingresso di Intel in questo settore possa rompere qualche equilibrio. Staremo a vedere!