L'azienda francese ha mostrato al CeBIT 2012 di Hannover i tablet Archos 80 G9 e 101 G9 Turbo, dotati di sistema operativo Google Android 4 e di una nuova e più performante piattaforma hardware, con 1GB di memoria RAM.


L'azienda francese aveva annunciato poco tempo fa la disponibilità in preordine dei suoi nuovi tablet Archos 80 G9 e 101 G9 Turbo, con Google Android 4.0 ed una rinnovata dotazione hardware, con l'adozione di SoC più potenti. I tablet Archos sono stati presentati al CeBIT 2012 di Hannover, dove abbiamo potuto filmarli per voi, e da qualche ora sono anche disponibili online per l'acquisto. L'aspetto esteriore resta lo stesso della precedente generazione, per altro abbastanza piacevole e con un design che si differenzia dalla massa di tablet full flat e dagli angoli smussati, i nuovi tablet presentano però all'interno una serie di novità sostanziose.

Anzitutto come detto Android passa dalla precedente versione Honeycomb 3.2 all'attuale Ice Cream Sandwich 4.0.3, mentre il SoC è il Texas Instruments OMAP4460, un dual core ARM Cortex A9 con frequenza di lavoro di 1.5 GHz e supporto al decoding hardware dei flussi video Full HD a 1080p, del 3D stereoscopico e di fotocamere fino a 20 Mpixel. I SoC sono poi abbinati a 1 GB di RAM e con uno spazio di storage pari a 8, 16 o 32 GB (solo per il modello 101 G9), ulteriormente espandibili tramite memorie di tipo microSD.

Il modello Archos 80 G9 invece può contare alternativamente anche su un hard disk tradizionale da 250 GB, con un leggero aumento dello spessore e del peso complessivo. Completano la dotazione la presenza di connessioni di tipo WiFi e Bluetooth e di un'uscita video digitale HDMI. Gli Archos 80 e 101 G9 sono sprovvisti di modulo 3G integrato, ma in futuro potranno ottenere facilmente l'upgrade tramite un semplice dongle USB. I due modelli invece si distinguono come sappiamo per i display, un 8 pollici da 1024 x 768 pixel per l'Archos 80 G9 e un 10.1 pollici da 1280 x 800 pixel per il fratello maggiore.

Dalle immagini si può vedere come ci sia stato un significativo aumento delle prestazioni complessive rispetto alla generazione precedente. L'interfaccia grafica di Android è ora fluida e reattiva come sui migliori tablet basati sul sistema operativo di Mountain View. I due tablet, come già detto, sono già in vendita, per ora nelle seguenti versioni: Archos 101 G9 da 16GB costa 349 euro per quella da 16 GB, mentre Archos 80 G9 ha costi ovviamente più bassi, pari a 249 euro per il tablet da 8 GB, 269 euro per quello da 16 GB.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy