APU AMD Trinity: ancora rumors e dettagliNuove slide emerse in Rete aggiungono dettagli inediti per quanto riguarda la futura APU AMD Trinity destinata ai portatili main stream e high-end. In particolare stupiscono le frequenze particolarmente elevate, che potranno raggiungere i 3.2 GHz tramite AMD Turbo Core.


Man mano che si avvicina il momento dell'esordio sul mercato, nuovi tasselli si aggiungono al puzzle e scopriamo sempre più dettagli riguardo la futura APU AMD Trinity, che sarà introdotta durante il 2012 e indirizzata ai portatili di fascia main stream ma anche high end. Ciò che si sapeva già di Trinity è che sarà realizzata con processo produttivo a 32 nm e sarà basata su core Piledriver, una versione ulteriormente ottimizzata ed evoluta di Bulldozer, rispetto al quale dovrebbe offrire prestazioni mediamente superiori del 10%, che diventa il 30% se come riferimento prendiamo le attuali APU AMD Llano.

AMD Trinity Virgo

Inoltre si sapeva che il processore grafico integrato sarebbe stato basato sulla nuova GPU AMD Radeon HD 7000 a 28 nm, che presto andrà a sostituire l'attuale serie HD 6000, che supporterà le API DirectX 11 e che dovrebbe apportare anch'essa un boost di performance del 30% rispetto alle GPU integrate in Llano. Grazie alle nuove slide pubblicate da CPU World inoltre ora sappiamo che la versione mobile di Trinity potrà poi contare su configurazioni a 2 o 4 core e su processori grafici con diverse caratteristiche e frequenze di lavoro.

Trinity inoltre adotterà un nuovo socket, chiamato FM-2, che non sarà compatibile con FM-1 di Llano. Infine ci sarà una nuova versione della tecnologia Turbo Core, che giunge alla versione 3, che sarà in grado di applicare un overclock dinamico anche alla GPU e non più soltanto alla CPU. Stando alla slide i modelli di Trinity a 2 core saranno in tutto tre: il primo, contraddistinto dalla sigla AMD 2520, avrà un clock rate di 2500 MHz, che potrà salire dinamicamente fino a 3200 MHz, mentre la GPU avrà una frequenza di lavoro di 610 MHz.

Seguono poi i modelli AMD 2621 e 2625, entrambi con clock a 2600/3000 MHz, ma il primo con una GPU che lavora a 563 MHz e il secondo a 626 MHz. I modelli quad core invece saranno ben cinque. Si parte da AMD 2220 con frequenza di 2200/3100 MHz e processore grafico a 600 MHz e si prosegue con i modelli AMD 2322 e 2324, entrambi con CPU che lavora a 2300/3200 MHz e distinti dal processore grafico, che lavora rispettivamente a 655 e 686 MHz. Infine i modelli 2500 e 2520 avranno entrambi un clock rate di 2500/3200 MHz, con GPU che lavorano a 610 MHz.

Com'è facile vedere alcuni modelli sono replicati, per cui al momento non è chiaro in cosa si distingueranno l'uno dall'altro. In ogni caso l'incremento prestazionale promesso rispetto a Llano e le eleavate frequenze di lavoro fanno ben sperare per questa nuova APU, che potrebbe avvicinarsi significativamente alla controparte Intel per quanto riguarda le prestazioni della CPU e mantenere la superiorità che ha invece attualmente per quanto riguarda il processore grafico integrato.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti