APU AMD embedded: Steppe Eagle, Hierofalcon, Bald Eagle e AdelaarAMD ha svelato i propri programmi per le APU destinate al ricco segmento embedded, con tre modelli di processore, due di tipo x86 e uno, per la prima volta, basato sulla futura CPU ARM Cortex A57. Prevista inoltre anche una nuova GPU da integrare in sistemi di questo tipo.


Persa ormai definitivamente la rincorsa ad Intel nel settore dei desktop PC, mercato che del resto non ingolosisce più nessuno dato il monopolio del chipmaker di Santa Clara e i margini di crescita quasi nulli, AMD ha ormai da tempo puntato tutto sulle schede video, sulle APU, soprattutto per tablet e sistemi portatili entry-level e mainstream, e sui processori per il ricco settore embedded, che entro il 2016 conoscerà una crescita di oltre il 30 %. Gli utenti consumer lo conoscono molto poco, perché si tratta di soluzioni destinate soprattutto all'industria, all'automazione, alla domotica, al digital signage, alle infrastrutture per le telecomunicazioni, al settore delle automobili, a quello aeronautico e militare e ai thin client, anche se poi soluzioni di questo tipo potranno essere adottate anche in set-top-box e mini console mobili, ma per un chipmaker si tratta indubbiamente di un ambito molto redditizio.

AMD Embedded APU

AMD Embedded APU

Per questo motivo AMD ha deciso di puntarvi con sempre maggior decisione e in questi giorni ha presentato la propria roadmap di soluzioni dedicate, con alcune novità interessanti. Per il 2014 infatti introdurrà una soluzione di fascia bassa, chiamata Steppe Eagle, una main stream, chiamata Hierofalcon e basata per la prima volta su un'architettura ARM e una APU di fascia alta, denominata Bald Eagle, oltre a una nuova GPU basata su architettura Graphic Core Next e adatta al settore embedded, Adelaar.

STEPPE EAGLE

Partiamo da Steppe Eagle, una APU x86 che andrà a sostituire la Serie G attuale e che offrirà un processore basato su architettura Jaguar, la stessa delle APU Temash e Kabini per il settore ultramobile, e grafica di tipo GCN (Graphic Core Next) derivata da quella usata per le Radeon sin dalla serie 7000. Indirizzata alle applicazioni embedded a basso consumo, Steppe Eagle offrirà un miglior rapporto di performance-per-watt con TDP più bassi rispetto all'attuale Serie G ma prestazioni superiori, grazie ad alcune soluzioni tecniche che consentiranno di superare i 2 GHz di frequenza operativa.

AMD Embedded APU

HIEROFALCON

Hierofalcon è invece forse la soluzione più innovativa, perché basata per la prima volta per AMD su architettura ARM invece che x86. Dedicata alle applicazioni integrate per data center, infrastrutture di comunicazione e soluzioni industriali, Hierofalcon integrerà fino a 8 core ARM Cortex A57 di nuova generazione con architettura a 64 bit, frequenza operativa fino a 2 GHz e due canali a 64 bit per memorie DDR3 con supporto alla tecnologia ECC (Error Correction Code) per una maggior affidabilità. Il SoC include inoltre i moduli Gigabit Ethernet LAN e PCI Express di terza generazione e supporta la tecnologia di sicurezza ARM TrustZone, oltre a integrare un co-processore per la crittografia dei dati sensibili. I primi sample di Hierofalcon dovrebbero iniziare a circolare durante il secondo trimestre 2014, raggiungendo poi la produzione di massa nella seconda parte dello stesso anno.

Steppe Eagle

BALD EAGLE

Bald Eagle invece è una APU di nuova generazione che potrà avere fino a 4 core di tipo Steamroller, gli stessi che saranno usati per la famiglia di APU Kaveri per il settore mobile che andranno a sostituire le attuali Richland o Trinity 2.0. A fronte di un TDP massimo di 35 W queste soluzioni offriranno una grande capacità di calcolo e saranno abbinate anche a GPU sempre di tipo GCN, per applicazioni che richiedono alte performance. Bald Eagle dovrebbe essere disponibile durante la prima metà del 2014.

Bald Eagle

ADELAAR

Infine Adelaar è una soluzione interessante, destinata a portare nel settore embedded le alte prestazioni tipiche delle schede video dedicate basate su architettura Graphic Core Next. I processori grafici, che integreranno anche 2 GB di RAM, offriranno supporto alle API DirectX 11.1 e OpenGL 4.2 e ai sistemi operativi Windows e Linux. Anche in questo caso la disponibilità dovrebbe partire dalla prima metà del 2014.

Adelaar

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti