Approfondimento su AMD Temash, Kabini e KaveriNegli ultimi mesi, AMD ha presentato le nuove GPU AMD Radeon HD 8000, le APU di prossima generazione ed una serie di prototipi di ultrathin realizzati grazie alla nuova partnership con Vizio. Prendiamo spunto dalla conferenza stampa e dal booth AMD al CES 2013 per riassumere le novità annunciate dal chipmaker di Sunnyvale.


Secondo gli esperti del settore, il 2012 è stato un anno cruciale per il mercato consumer dell'alta tecnologia perché ha segnato la definitiva affermazione delle soluzioni ultramobile, come tablet e smartphone, i cui segmenti di mercato stanno conoscendo un boom di vendite senza precedenti mentre i computer desktop e gli altri device come i notebook subiscono contrazioni significative. Questi cambiamenti dicono molto anche sul modo di intendere il computing nel nuovo millennio, un argomento sul quale ormai tutti i produttori stanno cercando di focalizzarsi per rispondere al meglio alle nuove sfide poste dal mercato.

Prodotti AMD

I consumatori infatti vogliono sempre più prodotti facili da portare con sé e da usare anche con una sola mano, belli, compatti, leggeri, con schermi e interfacce touch, con una potenza di calcolo tale da poter svolgere in scioltezza tutti i più comuni task quotidiani, sia per quanto riguarda la produttività che il tempo libero, e con un'autonomia elevata, in grado di coprire un'intera giornata lavorativa trascorsa fuori di casa o dell'ufficio. Questo segmento è dominato dall'architettura RISC sviluppate da ARM e dai chipmaker che basano i propri prodotti su tale architettura, da Nvidia a Qualcomm passando per Samsung.

AMD Temash

Le architetture RISC sono più efficienti e consumano molto meno a parità di clock rate, anche se la potenza di calcolo sviluppata è inferiore a quella delle architetture x86. In quest'ultimo campo è stato accumulato un certo ritardo per quanto riguarda lo sviluppo di processori capaci di competere realmente con quelli ARM per l'adozione in device ultramobili ma va dato atto ad AMD di aver compreso già da diversi anni in che direzione tirava il vento. Non deve quindi sorprendere se molti dei nuovi prodotti presentati o annunciati da AMD al CES 2013 fossero caratterizzati da una forte integrazione e da una accentuata vocazione mobile, dalle future APU Temash, Richland e Kabini ai prototipi di ultrathin, sviluppati in collaborazione con Vizio, passando per le nuove GPU Radeon HD 8000M. Tutti questi prodotti non fanno che confermare l'intenzione da parte di AMD di proseguire con sempre maggior decisione verso lo sviluppo di sistemi eterogenei, i cui concetti fondamentali abbiamo già analizzato tempo fa.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti