Apple Macbook con LCD a LEDNel 2009 tutti i computer portatili Apple MacBook utilizzeranno display LCD con retroilluminazione a LED. Le indiscrezioni emergono dal giornale taiwanese Economic Daily News e fanno il giro del Web.


L'amministratore delegato Apple, Steve Jobs, ha annunciato qualche mese fa l'intenzione di voler completare il passaggio alla tecnologia a LED, portando i nuovi schermi LCD sull'intera offerta mobile della casa di Cupertino, dai Macbook Pro ai Macbook. La migrazione da schermi con retroilluminazione a lampada a tecnologia a LED, determina innegabili vantaggi: migliore resa cromatica, uniformità dell'illuminazione dello schermo, peso e spessore minore notevolmente ridotto.

Apple Macbook


Questi dettagli contribuiscono inoltre alla salvaguardia dell'ambiente in virtù di un consumo energetico molto minore rispetto alle soluzioni precedenti. Jobs tuttavia non fu in grado di porre un termine per il raggiungimento dell'obiettivo, che secondo alcune indiscrezioni provenienti dall'Economic Daily News di Taiwan, sembra fissato per il prossimo 2009. Entro questa data, Apple si impegna ad equipaggiare tutti i suoi notebook consumer Macbook con display a LED.  

Il produttore di schermi retroilluminati a LED Kenmos, maggiore fornitore dell'azienda americana, avrà quindi un ruolo sempre più importante nei prossimi mesi: secondo fonti industriali le spedizioni di display sarebbero addirittura quintuplicate quest'anno per un totale di 1,5 milioni di unità, delle quali probabilmente buona parte soddisferà gli ordini di Apple. La conversione dei display potrebbe far parte dell'aggiornamento nel design annunciato di recente per i MacBook, che oltre a sancire l'adozione di uno chassis in alluminio ed un trackpad multitouch, introdurrà con ogni probabilità la nuova piattaforma Intel Centrino 2/Montevina.

 

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti