Apple Mac mini in Italia da 519 euroDopo due anni finalmente Apple ha rinnovato il suo Mac mini: ora ci sono tre allestimenti con processori Intel Core di potenza crescente, fino a 16 GB di RAM e hard disk tradizionali o ibridi con capienza massima di 1 TB. Presenti anche ben due porte Thunderbolt. Prezzi da 519 a 1019 euro.


Dopo due anni trascorsi in secondo piano tra i prodotti della gamma Apple, finalmente anche il Mac mini torna protagonista e riceve un refresh significativo. L'azienda di Cupertino infatti ne ha rivisto l'intera piattaforma hardware e anche la dotazione.

Ora ci sono tre allestimenti tra cui è possibile scegliere ma tutti hanno in comune lo chassis in lega di alluminio che misura 197 x 197 x 36 mm, caratterizzato da linee curve e un design essenziale e stilizzato, che non è cambiato rispetto al recente passato. Sul retro troviamo anche il rinnovato parco porte che comprende ora due Thunderbolt 2 con velocità fino a 20 Gbps, quattro USB 3.0, un'uscita video digitale HDMI, uno slot per memorie SDXC, un plug di connessione alla Gigabit Ethernet LAN e due jack audio per Line In e Out. Come si può vedere quindi Apple ha ormai del tutto abbandonato le porte FireWire 800, ancora presenti nel modello 2012, a favore di USB 3.0 e Thunderbolt. La connettività invece è garantita dai moduli Gigabit Ethernet, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11ac.

Mac Mini 2014

Per il resto nel modello base troviamo un processore Intel Core i5 di quarta generazione, Haswell quindi e non Broadwell, da 1.4 GHz, 4 GB di RAM e un hard disk tradizionale da 500 GB e 5400 RPM. La prima però può essere espansa fino a 16 GB, mentre nel secondo caso si può optare per un Fusion Drive da 1 TB. Il costo di questa configurazione è di 519 euro.

Salendo si passa a una CPU Core i5 da 2.6 GHz, con possibilità di scegliere anche un Core i7 da 3 GHz, 8 GB di RAM, sempre espandibile fino a 16 GB e disco rigido da 5400 RPM e 1 TB di capacità, al posto del quale si può anche adottare un Fusion Drive da 1 TB o un SSD da 256 GB. In questo caso il costo è di 719 euro.

Infine, al prezzo di 1019 euro, troviamo la configurazione più potente, che di base offre sempre un Core i5 ma con clock rate di 2.8 GHz o, in alternativa, lo stesso Core i7 disponibile anche per il Mac mini intermedio, a cui è possibile affiancare sempre lo stesso quantitativo di RAM e le stesse soluzioni di storage, con in più la possibilità di scegliere anche unità a stato solido da 512 GB o 1 TB. La disponibilità di tutti i nuovi Apple Mac mini è immediata.

Mac Mini 2014

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti