In occasione dell'evento "One More Thing", Apple ha presentato il suo primo chip ARM-based: Apple M1 è un octa-core con processo produttivo a 5 nm, grafica a 8 core e Neural Engine a 16 core. Debutterà nel nuovo MacBook Air.


Da quasi dieci anni, Apple sviluppa e produce in autonomia i processori per suoi iPhone, iPad, Watch e dispositivi Apple TV, ma d'ora in poi inizierà a realizzare "in casa" anche i chip per Mac (notebook e desktop). Il primo sarà Apple M1 (anche conosciuto con il nome in codice Silicon), un SoC octa-core prodotto a 5 nm e basato su ARM con grafica fino a 8 core, Neural Engine fino a 16 core, architettura di memoria unificata, controller Thunderbolt/USB 4 e Secure Enclave. Integra ben 16 miliardi di transistor, un numero mai toccato da Apple in un chip.

Stando a quanto comunicato da Apple, il processore M1 offre prestazioni per watt migliori rispetto a qualsiasi altra soluzione disponibile sul mercato e debutterà nel nuovo Apple MacBook Air. Il chip offre 4 core CPU ad alte prestazioni e 4 core ad alta efficienza che, secondo la Cupertino, possono offrire il doppio delle prestazioni di un processore x86, a parità di consumo energetico di 10W, o la stessa potenza di un chip x86 con un quarto del consumo energetico. E questo darà una spinta enorme all'autonomia, che dovrebbe addirittura raddoppiare rispetto ai Mac di generazione precedente. Anche le prestazioni della GPU risultano migliori così come quelle del machine learning.

Ovviamente, avere un processore veloce porta dei vantaggi solo se c'è un software a supportarlo, così Apple ha aggiornato il suo sistema operativo macOS per sfruttare le nuove funzionalità ed ha incoraggiato gli sviluppatori a realizzare applicazioni per la nuova piattaforma. La transizione sarà indolore, perché le app Mac meno recenti (quindi create per sistemi Intel) potranno girare sui nuovi Mac con Apple M1 grazie all'emulatore Rosetta di Apple seppur con qualche rallentamento, ma le app per iPhone e iPad verranno eseguite in modo nativo in macOS Big Sur e versioni successive a condizione che si utilizzi un Mac con processore Apple M1 o più recente.

Anche se Apple M1 è il primo chip Apple Silicon per Mac, Cupertino prevede di migrare la sua intera linea di computer alla nuova architettura, quindi possiamo aspettarci nei prossimi anni altri chip (anche desktop) della stessa serie sempre basati su ARM.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy