ImageAvete mai pensato ad un futuro senza mouse e tastiere per i vostri notebook? Apple ci sta lavorando! Nel 2010 i Macbook potrebbero avere touchpad e tastiere full multi-touch!

Il trackpad multitouch, già presente nel MacBook Air e nel MacBook Pro di casa Apple, potrebbe divenire ben presto obsoleto! Alcune indiscrezioni confermerebbero che Apple stia lavorando ad un totale rinnovo della tecnologia touchscreen, tanto che entro il prossimo 2010 potremmo assistere alla creazione e produzione di notebook con dei dispositivi di input, full multi-touch.

ImageL’analista Gene Munster ha dichiarato: “Guardando avanti fino al 2010, ci aspettiamo che Apple sviluppi la propria tecnologia touchscreen. Conosciuta adesso come multi-touch e limitata alle semplici funzioni di un trackpad, questa tecnologia in futuro potrebbe essere capace di sostituire le funzioni di tastiera e mouse touchscreen di un MacBook. Apple sta già testando alcuni dei suoi computer portatili totalmente multi-touch, ma la compatibilità del software probabilmente costringerà a far slittare il lancio al 2010.” 

Le rivelazione sul touch-screen potrebbero non sorprendere molti, visto che il successo dell’iPhone, con interfaccia totalmente sensibile al tocco, aveva fatto intuire la direzione verso la quale Apple si stava muovendo e si muoverà per rinnovare ulteriormente la propria offerta mobile. Non è quindi totalmente fuori luogo pensare che il sistema operativo Mac OS X, possa essere nel 2010 implementato per tecnologie interamente touchscreen, rivoluzionando il concetto di multimedialità e di interazione computer-utente.

Che Apple stia investendo molto nel campo del touchscreen è ormai chiaro, resta da chiedersi se tale tecnologia possa sostituire del tutto dispositivi di input, come mouse e tastiera. Probabilmente rappresenterà la tecnologia del futuro ed in questo campo, grandi aziende stanno scommettendo, come Microsoft ed il suo Surface. E’ probabile comunque che anche Windows 7, la prossima incarnazione del sistema operativo di Redmond, possa fare largo impiego della tecnologia multitouch. Che la fine faranno i tradizionali mouse e tastiere?

 

 

Commenti