Quella che vedete nelle immagini e nel video hands-on girato alla Hong Kong Electronics Fair è la APEC APM-D05, la chiavetta TV di seconda generazione con Intel Atom Z3735F e Windows 8.1 (o Android o Linux). Ha un telaio ridisegnato, ma è ancora fanelss.


Le chiavette TV con processore Intel Bay-Trail e Windows 8 non sono più una novità, soprattutto dopo che Santa Clara ha reso ufficiale la sua Compute Stick messa in commercio proprio in questi giorni. Ce ne sono a decine, sono quasi tutte uguali, alcune praticamente identiche alla TV Stick di Intel anche se prodotte da vari OEM/ODM, e ormai non hanno più segreti; conosciamo il design, le caratteristiche e persino le prestazioni, che non hanno certo impressionato.

Dai primi test effettuati infatti è emerso che, per quanto il processore Intel Atom sia tra i più efficienti in circolazione (con TDP di 4W), è ancora troppo "caldo" per poter essere installato in un Mini PC fanless così piccolo (la Compute Stick ad esempio misura 10.3 x 3.7 x 1.2 cm), con conseguenze inevitabili sulle performance della chiavetta. Il calore interno surriscalda i componenti, già molto compressi in uno spazio ristretto, e determina rallentamenti, freeze e spegnimenti della TV Stick. Dopotutto in determinati contesti, la temperatura supera anche gli 85 gradi, decisamente troppo per un computer di questo genere, ma basterebbe aggiungere una ventola o cambiare il telaio, magari più grande e con qualche griglia in più, per risolvere il problema.

Intel ha quindi partorito una seconda generazione della sua Compute Stick con una piccola ventolina (l'abbiamo vista in anteprima all'IDF 2015 di Shenzhen), per scongiurare il surriscaldamento e sembra che funzioni anche se al momento non sono ancora disponibili dei test approfonditi, ma gli OEM cinesi non si arrendono ed hanno proposto la "loro soluzione", ancora una volta fanless. La nuova TV Stick continuerà ad avere lo stesso equipaggiamento hardware dei precedenti modelli, ma uno chassis completamente ridisegnato.

Noi abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani su un primo prototipo di questo dispositivo alla Hong Kong Electronics Fair, dove APEC ci ha mostrato la sua nuova APM-D05. La vedete nel video qui sopra, dopo una panoramica sulla prima generazione (APM-01) ed un confronto con la stessa. Le differenze tra le due TV Stick sono evidenti: il telaio di APM-D05 è più grande, più largo e più lungo, ma possiede una serie di griglie di aerazione su tutti i lati proprio per facilitare la dissipazione termica. Anche i materiali cambiano, con policarbonato nero opaco che non trattiene impronte ed aumenta il grip. Insomma, l'ottimizzazione del design ha quindi permesso ad APEC di avere una chiavetta senza ventola, ma l'azienda cinese ci informa che sono in corso i test e le consultazioni con Intel per una decisione definitiva, anche se le prime prove hanno dato buoni risultati con un abbassamento delle temperature.

La scheda tecnica è la solita: processore quad-core Intel Atom Z3735F/G (Bay Trail), 2GB di memoria RAM DDR3L-1333, 32GB di storage eMMC (ma ci saranno anche versioni da 64GB). Dispone di un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, uno slot per schede microSD, due porte USB 2.0 e microUSB, oltre al connettore HDMI e ad una porta audio. Questa chiavetta sarà venduta con Windows 8.1, Android e Linux, ma al momento non sappiamo a che prezzo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy