Home News Android Jelly Bean su tablet MIPS

Android Jelly Bean su tablet MIPS

Android 4.1 su tablet MIPSSecondo quanto si apprende in questi giorni, Android 4.1 Jelly Bean sarà installato anche su soluzioni basate su piattaforma MIPS. Questa possibilità estende ulteriormente l’avanzata dell’OS del colosso di Mountain View anche ai dispositivi low-cost.

Computerworld ha pubblicato un articolo nel quale spiega che Android 4.1 Jelly Bean potrà essere installato anche su device basati sulla piattaforma MIPS. La notizia, in fondo, non sorprende più di tanto. Ricordiamo, infatti, che il tablet Paladin di Ainol, è stato il primo modello MIPS ad impiegare Android Ice Cream Sandwich. Il problema attuale di maggiore complessità consiste nella scarsa quantità di applicazioni compatibili con la piattaforma MIPS.

Ainol Novo7 Paladin

A tale scopo è stata promossa una campagna per convincere gli sviluppatori a muoversi in tal senso. Al giorno d’oggi, il settore dei tablet Android è dominato dalle soluzioni ARM-based che costituiscono la maggior parte del mercato. Bisogna però considerare che, rispetto ad ARM, l’architettura MIPS permette l’impiego di processori a 64-bit. Questa particolarità potrebbe spingere i produttori ad utilizzare la piattaforma in un numero maggiore di device considerando anche l’interesse di Google che ne ha recentemente aggiunto il supporto all’interno del suo Native Development Kit. MIPS ha annunciato anche che gli sviluppatori di applicazioni celebri quali Opera Browser e Fruit Ninja hanno aggiunto il supporto alla propria architettura.

Attualmente, sono disponibili diversi tablet MIPS, proposti a prezzi decisamente competitivi che spesso non superano i 100-150 dollari. Chiaramente, le prestazioni non sono particolarmente entusiasmanti ma, nel corso del tempo, si potrebbero raggiungere facilmente risultati migliori. Tra le novità del momento, è il caso di ricordare Ainol Novo 7 Superior, un tablet High-resolution economico, presentato in occasione della scorsa edizione del Mobile World Congress 2012 di Barcellona.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy