Android 5.0 su Lapdock: switch mobile-desktopAndroid 5.0 Jelly Bean potrebbe consentire lo switch dall'interfaccia mobile (smartphone) all'interfaccia desktop (lapdock) senza il riavvio del sistema. Google insegue Windows 8.


Pochi giorni fa, è circolata un'indiscrezione sulla prossima versione Android 5.0, nome in codice Jelly Bean. Il futuro OS di Google sarà rilasciato ufficialmente sul mercato nel secondo trimestre 2012 con interessanti novità rispetto al suo predecessore. Secondo Digitimes, infatti, la nuova release di Android potrà essere installata opzionalmente su tablet, notebook e netbook in dual-boot con Windows 8, senza comportare il riavvio della macchina. Si scopre oggi che la rivista asiatica potrebbe aver male interpretato i rumors, dando una visione distorta del sistema operativo.

Nella rubrica settimanale di Eldar Murtazin di Mobile-review, si torna nuovamente sull'argomento, dando a quelle indiscrezioni una visione diversa, forse più realistica. Con Android 5.0, Google si concentrerà sulla funzione Lapdock, un sistema che abbiamo già imparato a conoscere con Motorola Atrix. In particolare, tra le nuove features del sistema operativo Android, potrebbe esserci una tecnologia che consentirà lo switch "a caldo" (senza riavvio della macchina) dall'interfaccia mobile ad un'interfaccia desktop.

Probabilmente l'azienda di Mountain View sta ottimizzando il sistema in sinergia con Motorola, la cui Lapdock non ha riscosso il successo sperato. Quali sarebbero quindi i vantaggi per l'utente? Chi avrà uno smartphone Android Jelly Bean potrà "agganciare" il terminale ad una lapdock compatibile, per utilizzare le applicazioni mobile anche su un'interfaccia desktop per una piena user-experience. Sottolineamo che rispetto a Microsoft con Windows 8 e ad Apple con OS X Mountain Lion, due sistemi operativi che già unificano i sistemi desktop con quelli mobile, Google è in ritardo nonostante i vari esperimenti compiuti con Chrome OS. Avremo sicuramente maggiori dettagli su Android 5.0 Jelly Bean alla Google I/O Conference del prossimo giugno.

Android Jelly BEan

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti