Home News Colorii Lapdock 14.1, Colorii S9 e CW04 trasformano lo smartphone in desktop

Colorii Lapdock 14.1, Colorii S9 e CW04 trasformano lo smartphone in desktop

Colorii Lapdock 14.1, Colorii S9 e CW04 trasformano lo smartphone in desktopAbbiamo dato un'occhiata da vicino alle novità di Colorii: oltre ai dongle USB-C Colorii S9 e Colorii CW04, l'azienda cinese ha mostrato la sua LapDock 14.1 che verrà commercializzata nel 2019. Foto e video anteprima.

Anche quest'anno, Colorii ha partecipato alla Global Sources Electronics Fair 2018 con alcune interessanti novità: oltre alla vasta gamma di adattatori USB-C per ultrabook/notebook e smartphone, la piccola azienda cinese ha fatto un salto nel passato riproponendo la LapDock. Si chiama semplicemente Colorii LapDock 14.1 (per la diagonale del display) e - semplicemente collegando lo smartphone - prende vita, offrendo all'utente una piattaforma più comoda per scrivere, guardare un video, giocare e lavorare in mobilità.

Colorii Lapdock 14.1

In realtà, negli ultimi tempi, questo dispositivo sembra rivivere una seconda giovinezza: nonostante la Lapdock di Motorola e - più di recente - quella di HP non abbiano raccolto il successo sperato, come dimostrato dalla loro brevissima esistenza, altri produttori hanno riproposto l'idea con un design più moderno ma sostanzialmente identico nella sostanza. Ed è così, infatti, che è nata Miraxess Mirabook ed ora Colorii LapDock 14.1.

Pur essendo identica ad un computer portatile, la dock è una "scatola vuota": non ha processore né memoria o storage, ma solo un display da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), una tastiera con un touchpad, alcune interfacce, più una batteria da 10000 mAh per poterla utilizzare anche in movimento. A bordo, troviamo due porte USB 3.0 e due porte USB Type-C per collegare/ricaricare lo smartphone ma anche periferiche esterne (mouse, tastiera, speaker e così via), un lettore di schede microSD (massimo da 256GB) e un jack audio. L'esemplare in esposizione possiede anche una webcam, ma i modelli definitivi ne saranno sprovvisti. Il telaio sembra costruito in alluminio e la finitura "gommata" ben si adatta ad un uso intenso, perché non trattiene impronte digitali e mimetizza lo sporco. Nel complesso è un dispositivo leggero e portatile (misura 332 x 215 x 14.9 millimetri e pesa 1.1Kg).

Colorii Lapdock 14.1

Colorii Lapdock 14.1 Colorii Lapdock 14.1

Colorii Lapdock 14.1 Colorii Lapdock 14.1

Per il momento, la dock è compatibile solo con alcuni modelli di smartphone: Galaxy S8/S9, Galaxy Note 8/9, Huawei Mate 10 e Huawei P20, Smartisan Pro 2S. Ma come funziona? Basta collegare lo smartphone (nel nostro caso un Galaxy S8) alla USB Type-C ed utilizzare Colorii LapDock come un normale notebook, eseguendo app Android in un ambiente desktop-style con finestre ridimensionabili e mobili all'interno dello schermo, versioni mobili di app come Wold e browser web come Chrome o Firefox. Resta comunque un sistema operativo Android, quindi non si potranno ottenere tutte quelle funzionalità presenti in app desktop Windows o GNU/Linux, ma di contro non ci sarà bisogno di sincronizzare i dati tra i due dispositivi. Colorii LapDock in sostanza semplifica l'interazione con le app di produttività grazie ad uno schermo più grande, ad una tastiera di dimensioni standard, al touchpad e ad altri piccoli extra. Colorii LapDock 14.1 entrerà in produzione di massa nei prossimi tre mesi, quindi è ipotizzabile che potremo acquistarla a partire da gennaio/febbraio del prossimo anno.

Ci sono però novità, anche per quanto riguarda gli adattatori USB-C del brand, con due nuovi modelli a listino: Colorii S9 e Colorii CW04, dei dongle che - collegati ad uno smartphone e ad un monitor - supportano il desktop mode ed aggiungono alcune porte utili agli ultrabook. In sostanza hanno la stessa funzione della LapDock ma non offrono display e tastiera.

Colorii S9

Colorii S9 è una scatoletta da 65 x 65 x 12.5mm con cinque porte: tre USB 3.0, una HDMI 2.0 (4K @30fps) ed una USB Type-C per trasferimento dati e ricarica (60W). A differenza della POPdrive S8, questo modello è già provvisto di un comodo cavetto flessibile con connettore USB-C per agganciarlo facilmente anche dove c'è poco spazio. Sarà disponibile in quattro colori (silver, oro, grigio e rosa) e sarà compatibile con tutti gli ultrabook dotati di USB-C, Macbook, Macbook Pro, Samsung Chromebook Plus, Google Chromebook Pixel C, HP Spectre 12, HP Spectre 13, HP EliteBook Folio G1, DELL XPS, ASUS Zenbook, Lenovo Air 12.2 e tanti altri.

Colorii CW04 misura 82 x 29.5 x 9mm e possiede sei porte: una USB 2.0, tre USB 3.0, una HDMI 2.0(4K @30Hz) e una USB Type-C con supporto per PD 3.0 (60W). Anche in questo caso, il dongle è provvisto di un cavetto flessibile che vi permetterà di collegarlo ovunque. Stessi colori e compatibilità di Colorii S9.

Colorii CW04 Colorii CW04

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy