Combinando un processore dedicato al calcolo seriale ed un altro specializzato nel calcolo parallelo si riesce ad ottimizzare le risorse abbattendo quelle barriere che finora avevano escluso gli utenti comuni da applicazioni evolute come il riconoscimento vocale e biometrico o la transcodifica in tempo reale.

I vantaggi di questo approccio sono evidenti sia in termini di costi, sia di consumi e di dissipazione termica, quanto in materia di design. La piattaforma su due chip, la maggiore integrazione dei componenti e le temperature contenute permettono ai produttori OEM di ridurre la complessità della progettazione, di abbattere i costi e di realizzare portatili sottili e dal design audace. I consumatori, dal canto loro, potranno finalmente acquistare notebook e netbook capaci di assicurare una esperienza d'uso completa a prezzi abbordabili.

Vantaggi per gli OEM, i consumatori e gli sviluppatori

Ma AMD ha pensato anche agli sviluppatori, categoria corteggiatissima da quando si è appurato che la varietà e la qualità delle applicazioni possono giocare un ruolo determinante nel successo o nell'insuccesso di un prodotto, si tratti di un notebook, di un tablet o di uno smartphone. Infatti, insieme ai processori basati su architettura Fusion, è stato lanciato AMD Vision Engine, un ecosistema composto dagli ex driver Catalyst e dai driver necessari per sfruttare le capacità di calcolo dei core unificati del sottosistema video Radeon, il motore di decodifica hardware ed il supporto per le librerie DirectX11.
La combinazione di questi elementi garantisce una migliore esperienza d'uso in una enorme varietà di ambiti, che vanno dall'editing e dalla riproduzione di video HD, al gaming 3D, passando per una navigazione Internet più ricca e dinamica.

AMD Vision Engine

Uno strumento indispensabile per quanti volessero creare software per i notebook ed i netbook AMD Fusion è il kit di sviluppo (SDK) che fa parte dell'AMD Fusion Experience Program. L'SDK permette di agevolare il lavoro degli sviluppatori che potranno contare sulla potenza di OpenCL, DirectCompute e di nuovi set di API. AMD sostiene inoltre l'ottimizzazione del software per le APU AMD Fusion, grazie alla technologia AMD Accelerated Parallel Processing (APP) che consente di sfruttare più facilmente il lavoro in tandem di CPU e GPU per accelerare le applicazioni esistenti e creare nuove possibilità nell'ambito del software.

"Il personal computing sta subendo una significativa evoluzione, alimentata dall'esplosione dei contenuti digitali e multimediali che offrono una esperienza web davvero coinvolgente", commenta Tami Reller, corporate vice presidente of Window marketing presso Microsoft. "Riteniamo che il lavoro svolto da AMD con Fusion, che integra un microprocessore con tecnologia multi-core (x86) e una potente GPU con grafica discreta, creerà nuove opportunità per Windows 7 e Internet Explorer 9 e offrirà vantaggi ai clienti tra cui una navigazione accelerata, video HD e giochi 3D."

Per un aiuto più concreto (leggi "economico"), è stato attivato l'AMD Fusion Fund Program, tramite il quale si intende fornire investimenti a quelle softwarehouse che volessero realizzare applicazioni atte a trarre giovamento dalla sinergia fra CPU e GPU. Per conoscere i requisiti e candidarvi al programma potete compilare il form che trovate a questo indirizzo.

AMD ed i suoi partner sperano così di favorire la nascita di nuove applicazioni per la comunicazione, la fruizione e la creazione di video, la scienza e la sicurezza, e di raccogliere in breve tempo una community di sviluppatori che possa tratteggiare i contorni della prossima generazione di applicazioni per computer. Un'iniziativa che rappresenta un'occasione imperdibile per coder affermati o per giovani emergenti con tante idee e poche risorse, e che raggiungerà il suo culmine nell'AMD Fusion Developer Summit, la conferenza internazionale che raccoglierà gli sviluppatori AMD, che potranno fare rete e scambiare contatti e saperi. La conferenza si terrà a Seattle dal 13 al 16 giugno 2011; potete collegarvi alla pagina http://www.amd.com/afds per ulteriori informazioni.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti