AMD ha pubblicato un primo video ufficiale su DockPort, il nuovo standard che promette di semplificare la vita degli utenti offrendo la possibilità di connettere tramite un solo cavo video e dati e una docking station, una molteplicità di device e periferiche esterne a un computer o a un notebook.


Di AMD DockPort si è iniziato a parlare nel 2012, quando ancora si chiamava Lightning Bolt e voleva fare concorrenza a ThunderBolt, soluzione sviluppata da Intel ma chiusa e quindi non disponibile su altre piattaforme. Solo all'ultimo CES di Las Vegas del mese scorso però VESA, l'agenzia che si occupa degli standard l'ha riconosciuta ufficialmente come estensione di DisplayPort, anche se la ratifica definitiva avverrà soltanto entro il secondo trimestre di quest'anno. Vista comunque ormai l'aura di ufficialità AMD ha deciso di spiegare meglio ai consumatori in cosa consiste e quali siano i vantaggi di DockPort, soluzione solo parzialmente sovrapponibile a ThunderBolt in realtà.

 

Quando infatti il colosso di Santa Clara ed Apple iniziarono a sviluppare nel 2010 quello che all'epoca si chiamava ancora LightPeak, c'era l'intenzione di trovare una soluzione che consentisse di unificare il magma di connessioni audio, video e dati, che attualmente affollano i nostri computer (USB per i dati, DVI, HDMI e DisplayPort per il video, Ethernet per le reti cablate etc.). ThunderBolt dunque si propone come unico standard sostitutivo rispetto a tutti gli altri presenti sul mercato, mentre DockPort è qualcosa di leggermente differente.

DockPort di fatto unisce su un normale attacco DisplayPort le capacità di USB 3.0, consentendo dunque di ottenere un'unica connessione tramite la quale poter trasmettere e ricevere audio, video e dati. A differenza di ThunderBolt però AMD non pretende di sostituire con questo attacco tutte le porte oggi presenti: basterà infatti adottare una docking station o una serie di moduli, come si vede nel video, che consentono a periferiche e accessori di diverso tipo di connettersi tutti contemporaneamente a un computer desktop o a un notebook, tramite appunto un cavo DockPort e un'unica porta DisplayPort che supporti la nuova estensione.

In questo modo quindi AMD propone una soluzione più semplice e meno costosa che non costringe i tanti produttori ad adottare il nuovo standard: all'utente infatti basterà essere in possesso di un device di nuova generazione che abbia almeno una porta di questo tipo e di una apposita docking station. Come si vede nel video, grazie al supporto contemporaneo a video e dati, sarà possibile così connettere display, smartphone, tablet (DockPort ha anche capacità di ricarica delle batterie), tastiera, mouse, foto e video camere, hard disk e unità ottiche esterne, impianti audio, stampanti, scanner e virtualmente qualsiasi altro device compatibile con USB o DisplayPort. Al momento ovviamente non ci sono ancora device con DockPort ma AMD si aspetta di vedere i primi prodotti di questo tipo già durante l'anno in corso.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy