Dopo l'ondata di notizie dal Computex 2011, ricominciano le indiscrezioni sui prodotti e sulle soluzioni hardware del futuro. In particolare, in questi giorni, sono emerse alcune informazioni riguardanti le piattaforme mobile AMD Comal e Deccan, che sostituiranno Sabine e Brazos.


La piattaforma mobile AMD Sabine dovrebbe essre lanciato a breve da AMD. E' più conosciuta, al momento, per le sue APU (Accelerated Processing Unit) che integrano su un unico die un controller di memoria, una CPU ed una componente grafica. Le APU Llano saranno rappresentate da modelli dual core e quad core, con core Husky, BeaverCreek e WinterPark. Registrando un TDP di 35W e 45W a seconda delle versioni, queste APU comprenderanno un chip grafico DirectX 11 UVD 13, capace di decodificare senza alcun problema video HD.

Le APU Llano, come già anticipato in passato, saranno declinate nei modelli A4, A6 ed A8, con una nuova denominazione realizzata da AMD per i suoi chip basati su architettura Fusion. Su piattaforma Sabine, saranno accompagnati da chipset AMD A70M o A60M. Entrambi supporteranno fino a 6 porte SATA 3.0 (6Gb/s) così come configurazioni in RAID e 4 slot PCI-Express, mentre il solo A70M supporterà lo standard USB 3.0. Nel 2012, la piattaforma Comal succederà a Sabine con le sue APU Trinity, Wreatherford e Richland (le ultime due mid-range, mentre Trinity top di gamma).

Tutti saranno dotati di core Piledriver, per quanto riguarda il processore, accompagnato da un controller di memoria DDR3 ed un sottosistema grafico integrato. Comal userà gli stessi chipset di Sabine, AMD A60M ed A70M, ma potranno supportare le schede grafiche mobile London, una nuova generazione di GPU dedicate con processo produttivo a 28nm. L'anno prossimo il mercato assisterà anche all'arrivo della nuova piattaforma AMD Deccan, successore di Brazos.

Deccan sarà indirizzata ai netbook, agli ultraportatili e ai notebook entry-level. Integrerà APU Fusion Krishna e Wichita (a 28nm), ancora un controller di memoria DDR3 e sottosistema grafico. Deccan potrà anche supportare GPU dedicate London e chipset Yuba.

Source: DonahimHaber Via: LPS

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy