Home News Amazon Fire TV Stick (2016) si aggiorna: MediaTek MT8127D, WiFi ac e Alexa

Amazon Fire TV Stick (2016) si aggiorna: MediaTek MT8127D, WiFi ac e Alexa

Amazon Fire TV Stick (2016) si aggiorna: MediaTek MT8127D, WiFi ac e AlexaAmazon aggiorna la sua Fire TV Stick con un nuovo processore MediaTek MT8127D quad-core, modulo WiFi 802.11ac (2 x 2 MIMO) e telecomando con microfono incorporato per supportare Alexa. Costa 40$.

A circa due anni dall'introduzione della sua prima chiavetta, Amazon aggiorna la Fire TV Stick con un nuovo modello dotato di un processore più recente, connettività wireless di ultima generazione e di un telecomando con microfono incorporato per poter supportare i comandi vocali di Alexa. L'unico elemento che resta invariato è il prezzo: la nuova Fire TV Stick di Amazon è in preordine al momento a circa 40$, con spedizioni a partire dal 20 ottobre, praticamente né più né meno di quello che si spenderebbe per la prima versione e addirittura più economica del pacchetto Fire TV Stick + Voice Remote.

Se Amazon avesse semplicemente ritoccato il prezzo del suo media streaming, il nuovo modello sarebbe risultato conveniente, ma considerando che Roku ha già aggiornato i suoi Mini PC entry-level e Google lo farà a breve, il refresh hardware della Fire TV Stick è stato probabilmente d'obbligo.

Amazon Fire TV Stick (2016)

Amazon ha infatti migliorato le specifiche tecniche della sua nuova chiavetta: l'ultima Fire TV Stick integra un modulo WiFi 802.11ac 2 x 2 MiMO (e non più WiFi 802.11n), un processore quad-core MediaTek 8127D da 1.3GHz con ARM MAli-450 MP4 al posto del chip dual-core, con supporto per flussi video HEVC. Manca ancora la possibilità di gestire contenuti in 4K, ma probabilmente è una scelta dettata dall'idea di proporre una chiavetta economica e poco potente per attività multimediali senza troppe pretese (per tutto il resto c'è Fire TV). La scheda tecnica inoltre prevede 1GB di RAM, 8GB di storage, Bluetooth 4.1, connettore HDMI e porta micro USB per l'alimentazione. Stando a quanto dichiarato dall'azienda americana, il supporto per le reti Ethernet è opzionale tramite un adattatore USB-Ethernet.

La nuova Fire TV Stick misura 85.9 x 30 x 12.6 mm e pesa circa 30 grammi, mentre il telecomando alimentato da due batterie AA misura 149 x 38 x 17.7 mm e pesa 68 grammi. La chiavetta funziona con migliaia di applicazioni, giochi e canali, tra cui Amazon Video, Netflix, Hulu e HBO (ma non Google Play Film) mentre il telecomando permette di cercare con comandi vocali, riprodurre contenuti ed avere risposte alle proprie domande.

In USA, i clienti che acquisteranno e attiveranno una Fire TV Stick (2016) entro il 31 ottobre riceveranno un credito di 10 dollari da spendere su Amazon Video ed altre offerte del valore complessivo di 65$, compresi crediti per i nuovi abbonamenti Hulu e Sling TV. La Fire TV Stick è al momento disponibile in USA, Regno Unito e Germania. Nessuna traccia in Italia.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy