Amazon Fire Phone, lo smartphone diversoAmazon ha presentato ufficialmente il suo primo smartphone, chiamato Fire Phone. E' diverso dai suoi concorrenti non per le specifiche tecniche ma per i servizi che offre, dallo spazio cloud illimitato a Firefly alla nuova interfaccia 3D.


Dopo anni di rumors, Amazon lancia il suo Fire Phone. E' il primo "approccio" dell'azienda al settore degli smartphone, dopo che i suoi tablet Kindle Fire hanno acquistato popolarità e sicurezza, con un AppStore che conta oltre 240.000 applicazioni, e la Fire TV - lanciata due mesi fa - ha concretizzato le ambizioni di Amazon nel campo del video-streaming. Anche in questo caso, però, l'azienda americana non si omologa alla massa e decide di entrare nel mercato degli smartphone "a modo suo", con una soluzione che potremmo definire unica nel suo genere.

Amazon Fire Phone

Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, dopo aver sottolineato il successo dei servizi Amazon Prime, utilizzati da decine di milioni di utenti che rinnovano regolarmente il loro abbonamento annuale, ha ricordato che il primo Kindle ha contribuito alla crescita del settore degli ebook, nonostante lo scetticismo generale. In quest'ottica, la società intende espandere il proprio ecosistema di servizi e dispositivi, offrendo agli utenti una nuova piattaforma hardware/software che consenta loro di interagire in mobilità. Nasce così il Fire Phone.

Questo smartphone è dotato di un SoC Qualcomm Snapdragron 800 quad-core da 2.2 GHz con grafica Adreno e 2GB di memoria RAM. Lo schermo da 4.7 pollici ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel, mentre la fotocamera da 13 megapixel (apertura f/2.0) è composta da cinque lenti dotate di stabilizzazione ottica. La fotocamera anteriore invece ha un sensore da 2.1 megapixel.

Amazon Fire PhoneAmazon Fire Phone

ASAP
Il terminale sarà dotato di servizi Amazon accoppiati alla tecnologia ASAP, che permetterà di memorizzare nella cache i contenuti multimediali per la riproduzione in streaming e disporrà di un algoritmo "intelligente" che proporrà all'utente video e musica preferiti. Naturalmente, la sincronizzazione avverrà tramite Whispersync, quindi si potrà continuare a vedere un film sulla Fire TV. Per gli abbonati Amazon Prime sarà disponibile anche Music Service Premium, un alternativa a Spotify.

Come nei tablet Kindle Fire HDX venduti in USA, anche in Fire Phone troviamo l'offerta per il servizio MayDay che agevola la comunicazione tra il cliente ed un centro assistenza gestito da Amazon. L'azienda promette una risposta entro 15 secondi e la possibilità di controllare il dispositivo da remoto, per fornire spiegazioni più chiare all'utente. Infine, lo smartphone sarà venduto con uno spazio di archiviazione illimitato su Amazon Cloud Drive ed un anno di abbonamento gratis ad Amazon Prime.

Firefly
Amazon Fire Phone avrà anche nuove funzionalità, come Firefly. Questa tecnologia offre un meccanismo di riconoscimento delle immagini ed è in grado di individuare un numero telefonico, un film, un libro, un gioco o un CD semplicemente puntando la fotocamera. Per Amazon è un valore aggiunto per gli utenti che desiderano acquistare un oggetto, lo fotografano e completano l'ordine sullo shop. Firefly però non è solo dedicato agli acquisti (per fortuna!) ma permetterà di utilizzare il multi-schermo, per esempio per leggere informazioni su Internet dopo aver visto un attore in un film in TV. Firefly potrà contare su un database di oltre 100 milioni di articoli e sarà attivato da un pulsante dedicato, sul lato sinistro dello schermo. Amazon fornirà anche un kit di sviluppo, in modo che gli sviluppatori possano sfruttare le tecnologie di riconoscimento di testo, immagini e file audio. Ad esempio, con MyFitnessPal, l'utente può scansionare un prodotto alimentare ed ottenere immediatamente la composizione nutrizionale.

Amazon Fire Phone

Interfaccia 3D
Amazon Fire Phone è uno smartphone 3D, con un display in grado di visualizzare l’interfaccia in tre dimensioni ed un effetto grafico denominato da Amazon "Dynamic Perspective". E' una sorta di 3D dinamico, che si attiva muovendosi intorno all'immagine, grazie a quattro fotocamere frontali che seguono il movimento del volto dell’utente (c'è un algoritmo per identificare i diversi tipi di visi) anche al buio con una piccola luce ad infrarossi per ogni sensore. Come si può impiegare questa tecnologia? L'utente potrà passare da una pagina all'altra in un ebook, o anche in un gioco, muovendo la testa. Sarà disponibile anche un SDK.

Per ora Fire Phone è annunciato solo sul mercato statunitense. Sarà commercializzato in esclusiva da AT&T per 199 dollari con un contratto di due anni nella versione a 32GB o 299 dollari per quella a 64GB. In alternativa è già disponibile su Amazon per 649 dollari (32GB).

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti