Dell annuncia ufficialmente il nuovo top gamma della famiglia delle proprie gamestation: Alienware M18x avrà schermo da 18.4", processore quadcore Intel Core i7 overcloccato di fabbrica e due schede video in parallelo.
Alienware, la divisione gaming di Dell, è nota agli appassionati per i suoi notebook da gioco sempre all'avanguardia e assai potenti, o meglio "the most powerful gaming notebook of the universe" che, con Alienware M18x, potrebbe rivelarsi particolarmente azzeccata grazie alla dotazione hardware davvero notevole. Il desktop replacement di cui già nei mesi scorsi vi avevamo fornito alcune informazioni sarà infatti il notebook più grande mai prodotto da Alienware, grazie al suo enorme display da ben 18.4 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel e alle sue dimensioni mastodontiche (436 x 322 x 53 mm per un peso di circa 5.41 Kg), che non lasciano dubbi sulla sua natura di gaming station casalinga piuttosto che di device destinato alla mobilità.
Alienware M18x farà uso di un un processore quad core di ultima generazione Intel Core i7, che sarà overcloccato di fabbrica a ben 4.0 GHz e di ben due schede grafiche a scelta tra i modelli NVIDIA GeForce GTX 480M configurati in modalità SLI o AMD Mobility Radeon HD 6970M in CrossFireX. In entrambi i casi si tratta di GPU appartenenti alla fascia high-end del mercato, che non avranno quindi problemi a far girare anche i futuri titoli videoludici al massimo con elevata risoluzione offerta dal grande display da 18.4 pollici in FullHD.
Per quanto riguarda la RAM, l'utente potrà espandere la quantità fino a 32 GB, degni più di un server o di una workstation professionale che di un PC casalingo, per quanto potente. Le restanti caratteristiche tecniche di cui si sa qualcosa riguardano la connettività: sui suoi generosi fianchi infatti Alienware M18x offrirà 2 porte di tipo USB 3.0, 3 USB 2.0 di cui una combo eSATA, uscite video VGA e miniDisplayPort, un ingresso HDMI 1.3 e diversi jack audio per Line In e Out, mentre la connettività wireless sarà assicurata dalla presenza dei moduli WiFi 802.11n e Bluetooth 3.0+HS.
Un altro punto di forza sarà sicuramente il comparto audio, grazie agli speaker forniti da Klipsch, blasonato marchio del mondo HiFi, che permetteranno così di godere a pieno dell'audio posizionale di giochi e film, anche se non si sarà collegati a un impianto audio esterno. L'aspetto sarà sempre quello, aggressivo a ipertecnologico, a cui ci ha abituato Alienware, a base di linee squadrate e grintose e abbondanza di griglie retroilluminate. Delle colorazioni disponibili si sa ancora poco, sicure sono al momento solo quelle tradizionali, rossa e nera. Per quanto non votato alla portabilità per peso e dimensioni, Alienware M18x sarà fornito di una batteria adeguata: si parla infatti di una 12 celle da ben 98 Wh.
Se inoltre non dovesse essere ancora chiara l'imponenza di questa gamestation basti ricordare che il solo alimentatore esterno pesa ben 1.47 Kg. L'azienda americana ha annunciato ufficialmente che Alienware M18x sarà disponibile a partire da maggio a un prezzo base di 1999 dollari. Nessuna traccia ancora su Dell Italia.