Alienware presenta Concept Nyx, un server domestico che trasformerà il nostro modo di gioco in casa, con supporto di (fino a) quattro sessioni in contemporanea, split screen e continuità multi-dispositivo.


Non è così raro trovare più giocatori sotto lo stesso tetto, ma cosa succede se giocano tutti insieme? La rete WiFi rallenta, si litiga per utilizzare il dispositivo migliore e spesso quelle poche ore di svago si trascorrono separati in casa, ognuno nella propria stanza. Alienware ha progettato e presentato al CES 2022 una soluzione, che potrebbe cambiare per sempre il modo di giocare.

Concept Nyx è essenzialmente un server domestico con una potenza di calcolo sufficiente per consentire a più utenti di riprodurre in streaming contemporaneamente i titoli per PC. La demo dimostra come il prototipo possa alimentare più sessioni di gioco (fino a quattro) in simultanea, su dispositivi e con videogame diversi, senza alcun calo di prestazioni.

Alienware Concept Nyx

In sostanza Concept Nyx è come i servizi di cloud gaming, Nvidia GeForce Now e Google Stadia, ma non esegue lo streaming dei giochi da un server in un lontano datacenter ma direttamente da uno posizionato in casa. Per questo, Alienware si aspetta una latenza inferiore, una maggiore larghezza di banda e una maggiore reattività. E come i servizi di cloud gaming, anche Concept Nyx consentirebbe di giocare su qualsiasi dispositivo, anche privo di una scheda grafica dedicata.

Tra le funzionalità comunicate da Alienware, è interessante la possibilità per due utenti di giocare contemporaneamente sullo stesso schermo in split screen: questo permette non solo di condividere il miglior schermo di casa ma anche di giocare in compagnia, seduti l'uno accanto all'altro, seppur a titoli diversi.

Alienware Concept Nyx

Alienware ha anche mostrato come Concept Nyx tenga traccia della progressione del gioco, permettendo al gamer di passare da un dispositivo ad un altro senza interruzioni e semplifichi l'accesso al titolo, raccogliendo tutti i giochi per PC in un'unica app indipendentemente dalla piattaforma di acquisto.

Ovviamente, tutto questo richiede molta potenza di calcolo, ma Alienware non ha fornito dettagli sulle caratteristiche tecniche di Concept Nyx. Non sappiamo quali o quante CPU, schede grafiche o altri componenti sono stati integrati e non conosciamo neppure la tecnica di raffreddamento utilizzata per mantenere il sistema al fresco per tante ore. Per il momento, Nyx si presenta come un comune tower per PC desktop con finitura opaca nera e LED RGB nella parte inferiore.

Alienware Concept Nyx

Essendo un concept, Alienware Nyx potrebbe rimanere solo un'idea ma l'azienda americana continuerà a sviluppare il progetto, quindi è possibile che un giorno vedremo qualcosa di simile o anche solo alcune delle sue funzionalità in un prodotto commerciale. Vi ricordiamo che Concept Nyx arriva dopo altre importanti iniziative Alienware che hanno rotto gli schemi: Alienware X-Series e Concept UFO.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti