Home News Alienware Concept UFO, la gaming-console modulare aliena. Video anteprima

Alienware Concept UFO, la gaming-console modulare aliena. Video anteprima

Alienware Concept UFO, la gaming-console modulare aliena. Video anteprimaAbbiamo messo le mani in anteprima su Alienware Concept UFO, un tablet da 8 pollici Full HD con controller rimovibili che ricorda Nintendo Switch, ma con potenzialità enormi date dagli ultimi processori Intel Core e Windows 10.

Si chiama Alienware Concept UFO e ricorda una Nintendo Switch, una console da gioco con controller rimovibili, ma in realtà è molto più di questo. Dell ha intenzione di commercializzarlo (non sappiamo quando e a che prezzo), ma per il momento è ancora un concept ed è pensato per giocare in mobilità oppure per utilizzarlo collegato alla TV in salotto con i controller staccabili. È esposto al CES 2020 di Las Vegas e si presenta come un prototipo perfettamente funzionante, quindi abbiamo deciso di dargli un'occhiata da vicino.

Alienware Concept UFO

Basato su un processore Intel Core di decima generazione e Windows 10, questo piccolo dispositivo potrebbe sostituire il computer principale e diventare (in teoria) l'unico PC di cui aver bisogno nella vita quotidiana. Collegato ad una docking station, per esempio, può trasformarsi in un PC desktop e aumentare la produttività in ufficio. In sostanza, anche se Alienware Concept UFO è stato creato per il gaming in movimento, la sua modularità potrebbe aprire nuovi scenari di utilizzo e sfruttare tutte le potenzialità di questo tablet.

Alienware Concept UFO

Alienware Concept UFO Alienware Concept UFO

Per quanto riguarda il design, Alienware Concept UFO è completamente bianco con pulsanti neri e stick illuminati. Uno degli elementi più interessanti è dato dai controller rimovibili, molto simili ai JoyCon di Nintendo Switch, ma privi di batteria e connettività; possono quindi utilizzati staccati solo agganciati ad un bridge, che possiede una batteria, WiFi ed una porta USB-C per la ricarica, in una configurazione che ricorda quella di un joypad. Sul retro è presente una kickstand che permetterà di posizionare il tablet in verticale su un tavolo

Dell non ha rilasciato molti dettagli sulla scheda tecnica del prototipo - anche perché sarà certamente diversa da quella definitiva - quindi non abbiamo informazioni su processore (non il modello esatto), scheda grafica, RAM e storage ma possiamo solo anticiparvi che integra uno schermo da 8 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), un jack audio e due porte USB Type-C (Thunderbolt 3) che quindi permetteranno di aggiungere una GPU esterna per potenziare la grafica. Non a caso, Dell sostiene che il suo Alienware Concept UFO sia più potente di molti altri gaming-notebook in commercio.

Alienware Concept UFO

Alienware Concept UFO Alienware Concept UFO

Non è chiaro se Alienware Concept UFO integri grafica dedicata (o forse la prossima GPU Intel Xe) ma possiamo confermare che il dispositivo è in grado di gestire i più recenti titoli tripla-A compatibili con Windows 10 (inclusi Steam, Origin, Epic Games…) e nasconde una piccola ventola al suo interno per raffreddare il sistema nelle sessioni di gioco più impegnative. Ci torneremo nei prossimi mesi o forse anni.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy