In occasione di IFA 2020, Acer ha annunciato la disponibilità dei nuovi notebook Swift 3 e Swift 5 con processori Intel Core (Tiger Lake), costruiti secondo i requisiti di Intel Project Athena 2gen (Intel Evo). Saranno disponibili per ottobre/novembre a partire da 799€ e 1099€.


C'era da aspettarselo: con il lancio della nuova serie di processori Intel Core (Tiger Lake), che abbiamo di recente approfondito in questo articolo, tutti i principali produttori di PC hanno annunciato un refresh dei propri notebook con questi chip. Ed ovviamente Acer ha approfittato dei riflettori di IFA 2020, seppur quest'anno in edizione "ridotta", per presentare gli ultimi Swift 3 e Swift 5 con processori Intel Core di 11ma generazione e grafica integrata Iris Xe, che vedremo nei negozi nel corso dell'autunno.

In particolare Acer Swift 5 (SF514-55), dotato di un display touch antimicrobico Corning Gorilla Glass, sarà il primo a raggiungere il mercato europeo a ottobre con un prezzo di partenza di 1099 euro, mentre gli Swift 3 (SF313-53/SF314-59) caratterizzati da una lunga autonomia saranno disponibili da novembre rispettivamente a 899 euro (13.5 pollici) e 799 euro (14.1 pollici).

Acer Swift 5 (SF514-55)

Acer Swift 5 è uno dei primi del settore a essere certificato tramite il programma di innovazione Intel Project Athena, come Intel Evo Platform Notebook (se non sapete cos'è, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato). È progettato per offrire incredibili prestazioni, reattività e funzionalità che migliorano l'esperienza d’uso complessiva, tra cui la riattivazione istantanea, la grafica Iris Xe, display dai colori vivaci e le ultime novità in termini di connettività. Anche gli Acer Swift 3 fanno parte del programma Project Athena di Intel e sono in attesa di ulteriori ottimizzazioni per poter beneficiare del riconoscimento Intel Evo Platform Notebook. Tutti però possono vantare lunga autonomia e ricarica rapida (4 ore di utilizzo in soli 30 minuti).

Acer Swift 5 (SF514-55)

Il notebook ultrasottile e leggero Acer Swift 5 (SF514-55) sposa un design molto elegante con la più recente tecnologia ad alte prestazioni. Equipaggiato con processori Intel Core i5 e Core i7 di 11ma generazione e certificato Intel Evo, Swift 5 esegue senza problemi più applicazioni contemporaneamente e fornisce fino a 17 ore di autonomia, per una produttività che dura tutto il giorno. Swift 5 può gestire video e applicazioni grafiche grazie alla nuova grafica Iris Xe di Intel.

Acer Swift 5 (SF514-55)

Le ottime prestazioni dello Swift 5 sono abbinate all’estetica raffinata. Lo chassis premium in magnesio-litio e magnesio-alluminio è resistente e leggero: pesa circa 1 kg. La cerniera, appositamente progettata, solleva la base quando si apre lo schermo, migliorando l'ergonomia durante la digitazione, le prestazioni termiche e mantenendo l'attenzione sul display Full HD (1920 x 1080 pixel) da 14 pollici con colori vivaci. Grazie a una luminosità di 300 nits e a una copertura colore pari al 72% dello spazio colore sRGB, il display crea un'esperienza visiva coinvolgente in un form factor più compatto e circondato da cornici ultra sottili su tutti e quattro i lati, con un rapporto schermo-corpo del 90%.

Il display touchscreen dello Swift 5 è rivestito con Antimicrobial Corning Gorilla Glass, appositamente pensato per ridurre la formazione di microrganismi che causano macchie. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di richiedere opzionalmente una soluzione antimicrobica per il touchpad, la tastiera e tutte le cover del dispositivo.

Acer Swift 3 (SF313-53/SF314-59)

Grazie a un equilibrio ideale tra prestazioni e design, i due nuovi modelli della gamma Acer Swift 3 sono equipaggiati con i nuovi processori Intel Core i7 e Core i5 di 11ma generazione e sono parte del programma Intel Project Athena. Sono in attesa di ulteriori ottimizzazioni per poter beneficiare del riconoscimento Intel Evo Platform Notebook. Hanno un elegante chassis in metallo e integrano le più recenti tecnologie, tra cui la grafica Iris X e e Thunderbolt 4. Grazie alla connettività WiFi 6 (Gig+) veloce e affidabile è possibile rimanere connessi e operativi tutto il giorno.

Acer Swift 3 (SF313-53)

Il nuovo Acer Swift 3 (SF313-53) valorizza le immagini grazie a un display da 13.5 pollici con una risoluzione di 2256 x 1504 pixel e un aspect ratio di 3:2, che aumenta lo spazio di visualizzazione verticale del 18%, riducendo la necessità di scorrere le pagine. Inoltre, il display copre il 100% della gamma di colori sRGB e ha una luminosità di 400 nits. Lo Swift 3 (SF313-53) offre fino a 18 ore di autonomia per una produttività di un giorno intero.

Il telaio leggero e resistente in alluminio e magnesio-alluminio rende lo Swift 3 (SF313-53) facile da trasportare ovunque: ha uno spessore di soli 15.95 mm e pesa solo 1.19 kg. Acer Swift 3 (SF314-59) è invece costruito in in alluminio, ma con un poggiapolsi in alluminio-magnesio, ma ha lo stesso spessore e peso. Le cornici ultra sottili da 5 mm rendono lo chassis compatto e forniscono un rapporto schermo-corpo fino all'82.73%, attirando l'attenzione sulle immagini vibranti del display Full HD (1920 x 1080 pixel) da 14 pollici.

Acer Swift 3 (SF314-59)

Entrambi i nuovi Swift 3 hanno una tastiera retroilluminata, offrono uno storage SSD veloce e affidabile e fino a 16GB di RAM DDR4. Inoltre, entrambi supportano Windows Hello tramite il lettore di impronte digitali, che garantisce un accesso facile al sistema e più sicuro.

Commenti