Del resto, se Acer può permettersi di fare progetti a lungo termine è perché le basi sono solide: nel primo semestre del 2008, infatti, Acer ha registrato una crescita del 31% del fatturato consolidato, e nel secondo semestre dell'anno il trend è ancora in crescita, raggiungendo quota 33%.

Secondo i dati rilasciati dall’a società d'analisi Gartner, Acer consolida la terza posizione nel mercato globale dei PC (desktop, notebook e server X-86)  e conferma la seconda nel segmento notebook.

I dati relativi alle performance del mercato dei PC in tutte le Regioni indicano una crescita media annua del 14,69%, mentre Acer, nello stesso contesto, cresce del 57,91%; ben quattro volte la crescita del mercato stesso.

Nel segmento dei notebook, Acer consolida ulteriormente la seconda posizione a livello mondiale con una crescita record del 58,25% (1H2007 vs. 1H2008) forte di un market share del 15,63%, mentre in ambito desktop, dove il mercato assiste a un periodo di calma, Acer incrementa il numero di unità del 57,59% su base annua e si attesta al quarto posto della classifica con una quota del 5,10%.

In questo semestre, Acer ha dimostrato di poter conseguire ottimi risultati anche negli Stati Uniti, dove ha messo a segno una crescita del 69,17%, il tasso più alto dei primi 5 PC vendor, balzando al terzo posto del ranking per la prima volta, terza nel segmento desktop con un’incredibile crescita del 185,52% a fronte di una prestazione di mercato negativa (-6,79%) e quinta nei notebook con uno share del 9,9% e il 30,29% di crescita.

Anche in mercati emergenti come l’America Latina, Acer miete successi: +119,07% di crescita nei  notebook, che le hanno permesso di rafforzare il secondo posto della classifica e aumentare il market share a 21,06%; +194,81% di crescita nel segmento desktop e il gradino più alto del podio.

“A livello mondiale, la crescita del mercato dei PC è dovuta alla forte domanda dell’utenza finale di dispositivi portatili. Ed è proprio la mobility il segmento in cui Acer si è focalizzata in questi anni” commenta Gianfranco Lanci, Presidente e CEO Acer Inc.. “I risultati conseguiti in questo primo semestre confermano che gli investimenti fatti sia nell’R&D sia nel marketing hanno permesso ad Acer di costruire una solida base per la crescita e di farci trovare pronti di fronte a qualsiasi eventuale difficoltà. La crescita esponenziale di Acer nasce dal giusto mix di brand awareness, coerenza con il modello di business indiretto e tecnologia innovativa”.

 

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti