Acer Iconia Tab A1 hands-onPrime impressioni direttamente da New York per il nuovissimo Acer Iconia Tab A1, un tablet da 7.9 pollici con display IPS, SoC quad core e Android Jelly Bean. Sarà proposto con un prezzo particolarmente aggressivo, pari a soli 169 euro nella versione da 8 GB.


Aggiornamento 04/05/2013: Abbiamo aggiunto il video integrale della conferenza stampa Acer a New York.

Aggiornamento: Possiamo confermarvi che anche Acer Iconia A1 sarà in vendita in Italia a breve al prezzo di 169 euro (nella versone da 8GB). Nessuna parola per ora sul modello 3G, che dovrebbe costare 199 euro. Il modello 3G costerà 219 euro e sarà rilasciato in Italia a fine luglio.

Acer sta presentando a New York la sua nuova linea di prodotti mobili, notebook e tablet, equipaggiati sia con il sistema operativo Windows 8 che con Android, al fine di rivoluzionare l'esperienza d'uso di questo tipo di dispositivi. Tra i primi prodotti esposti c'è proprio l'Iconia Tab A1, il tablet economico di cui recentemente erano emersi anche i primi risultati nel test GLBenchmark, che ne rivelavano alcune delle caratteristiche, oggi confermate ufficialmente.

Acer Iconia A1

Acer Iconia A1

Visto dal vivo, il prodotto sembra molto curato anche se economico, soprattutto grazie al bel display edge-to-edge. La scocca in policarbonato è leggera e comoda da reggere anche con una sola mano, non avendo un peso troppo elevato, tuttavia lo spessore del dispositivo sembra leggermente superiore alla media. Come già anticipato, il display ha una diagonale di 7.9 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel. Inoltre, osservando l'ampio angolo di visualizzazione sul piano orizzontale offerto dallo schermo, potrebbe trattarsi di un pannello di tipo IPS. Al fine di mantenere il prezzo il più basso possibile, Acer ha adottato un SoC MediaTek MT8125, basato su un processore quad core ARM Cortex A9 con clock rate di 1.2 GHz e GPU PowerVR SGX544, affiancato da 1 GB di RAM e 8 o 16 GB di memoria interna, a seconda dell'allestimento scelto.

Sul retro dell'Acer Iconia Tab A1 si trova una fotocamera da 5 Mpixel, mentre sul davanti c'è una webcam. Sui fianchi infine troviamo anche un lettore di memorie microSD per espandere la capacità di storage del device e un'uscita video miniHDMI che consente dunque di trasmettere i contenuti direttamente a una TV o a un monitor esterno, anche di tipo Full HD. Il sistema operativo come detto è Google Android nell'ultima versione disponibile, la 4.2.2 Jelly Bean. Molto interessante è però soprattutto il prezzo a cui Acer proporrà questo tablet sul mercato, che dovrebbe essere pari a 169 euro per la versione base. Il modello 3G costerà 199 euro. Non ci sono invece ancora indicazioni riguardo la disponibilità e il prezzo in Italia, ma ci informeremo presto. Continuate a seguirci!

Via: Tabletblog - TabTech

Commenti