Foto e video presentazione italiana di Motorola Razr 5G, uno degli smartphone più interessanti del momento nonché uno dei "foldable" più maturi. Già in vendita in Italia a 1599 euro nella colorazione Polished Graphite e presto in Liquid Mercury e Blush Gold.
A pochi giorni dal lancio di Razer 5G a livello mondiale, in un evento che ha svelato design e specifiche tecniche della seconda generazione dello smartphone pieghevole di Motorola, abbiamo avuto l'opportunità di dare un'occhiata da vicino a quest'ultimo modello in un'occasione speciale. Motorola Italia ha organizzato una conferenza stampa in Spazio Lenovo a Milano, il primo flagship europeo della multinazionale cinese con una superficie di 1000 m2 su tre piani, al termine della quale abbiamo messo le mani su Motorola Razr 5G.
Per noi, così come per gran parte degli utenti europei, è stata un'anteprima assoluta e - per comprendere meglio i miglioramenti estetici/tecnici apportati dagli ingegneri al nuovo modello - abbiamo fatto una chiacchierata con Antonino Ferraro, product manager di Motorola Italia. Nel video qui sopra, infatti, è raccolta un'interessante intervista che mette in luce le differenze tra vecchia e nuova generazione.
Motorola Razr 5G è uno smartphone tutto nuovo, che riprende il concept del precedente modello ma lo migliora in tutte le parti che nell'ultimo anno sono state aspramente criticate da semplici utenti e addetti ai lavoro. L'effetto non cambia: lo smartphone pieghevole fa tornare alla mente i cellulari a conchiglia che hanno caratterizzato gli anni 2000, ma al contempo suscita stupore per come è stato reinventato in chiave moderna.
E basta impugnare per qualche minuto la nuova variante "5G" per rendersi conto di quanto quest'ultima sia maturata in pochi mesi, risultando davvero pronta per il mercato. Solo il prezzo è rimasto lo stesso: 1599 euro. Non è uno smartphone accessibile per tutti, ma è nella media dei dispositivi premium.
Sia chiaro: servirebbe un test approfondito del prodotto ed un utilizzo continuativo, ma le nostre prime impressioni sono davvero positive. Il nuovo Motorola Razr 5G non è costruito in plastica, ma in alluminio serie 7000 e vetro 3D Gorilla Glass 5 con una finitura morbida al tatto e linee rotonde per agevolare la presa. Tre le colorazioni disponibili: Polished Graphite (nero) già in vendita, Liquid Mercury (argento) e Blush Gold (oro) che saranno sul mercato solo tra qualche settimana.
Non è impermeabile, ma Motorola ha rivestito il telaio esternamente con un film protettivo che riduce i graffi e all'interno con uno strato idrorepellente che protegge da schizzi, spruzzi e pioggia. Anche la cerniera "brevettata" da Lenovo è stata migliorata ed è ora più resistente (fino a 200 mila piegature) con una garanzia di durata di oltre 5 anni di utilizzo per chi ne fa un uso intenso.
Dal punto di vista tecnico, Motorola Razr 5G migliora in ogni comparto adottando processore più veloce, supporto per reti 5G, più memoria e storage, batteria e fotocamere aggiornate. L'azienda ha scelto un SoC Qualcomm Snapdragon 765 con 8GB di RAM e 256GB di memoria interna (non espandibile), che nell'insieme potranno rispondere efficacemente anche all'utente più esigente. Il design aggiornato della scocca ha permesso di ridurre le dimensioni del dispositivo introducendo due nuove antenne 5G, per un totale di quattro antenne all’interno, che migliorano la ricezione in qualsiasi condizione.
La batteria da 2845 mAh potrebbe rappresentare l'unico tallone d'Achille di questo terminale, ma è più capiente di quella integrata nel modello precedente e - nonostante un SoC più potente e le risorse dedicate al 5G - dovrebbe garantire un'autonomia più lunga. Purtroppo però al momento non è possibile fare valutazioni più concrete ed accurate sui tempi reali.
Motorola Razr 5G è dotato di un display esterno, che l'azienda chiama Quick View gOLED da 2.7 pollici (800 x 600 pixel), più utile e comodo rispetto al passato per navigare sul web, accedere direttamente alle applicazioni, rispondere a messaggi e chiamate, riprodurre la propria playlist preferita o seguire le indicazioni di Google Maps senza dover aprire lo smartphone. All'interno invece troviamo un display Flex View pOLED da 6.2 pollici (2142 x 876 pixel), in formato 21:9 CinemaVision che non mostra pieghe, spazi e curvature nell'area della cerniera, grazie alla chiusura zero-gap.
La fotocamera da 48MP con tecnologia Quad Pixel offre una sensibilità alla luce quattro volte maggiore e permette di scattare foto nitide e brillanti anche in condizioni di scarsa illuminazione. Quando lo smartphone è chiuso, la fotocamera principale esterna da 48MP diventa una fotocamera perfetta per i selfie, ma se si desidera realizzare selfie a schermo intero, c'è anche una fotocamera interna da 20MP.
Speriamo di poterlo presto testare, per scoprire tutti i suoi segreti e capire se siamo davvero pronti ad utilizzare uno smartphone pieghevole nella vita quotidiana. Certamente il prezzo di 1599 euro è grosso limite. Potete già acquistarlo su Amazon, seguendo questo indirizzo.