Acer sfrutta la vetrina del CeBit di Hannover per presentare in anteprima un nuovo nettop AMD-based elegante e raffinato, dalle dimensioni ideali per essere collocato sulla scrivania o nel salotto della propria abitazione.


Il CeBit 2010 di Hannover è iniziato con i migliori auspici. Notebook Italia si è soffermata sul nuovo gioiellino di casa Acer. eMachines ER1400, questo il nome commerciale, è un prodotto elegante, immediatamente riconoscibile grazie ad un design aggraziato e ad una base che segue le linee stilistiche del nettop vero e proprio e che lo posiziona con un'angolazione ideale per l'utilizzo. Dal vivo, è possibile apprezzare non solo le dimensioni particolarmente contenute che, tra l'altro, accomunano questa classe di dispositivi, ma anche e soprattutto la presenza di ben due porte USB 2.0 nella parte frontale del dispositivo.

Questa scelta che, da un lato potrebbe non soddisfare i "puristi" del design che preferirebbero tutte le porte ed interfacce poste nella parte posteriore, diviene un'importante caratteristica per tutti gli utenti "pratici" che hanno bisogno di disporre, immediatamente, di connessioni. Infatti, la decisione di collocare frontalmente alcune porte USB, rende immediato e pratico l'impiego di pendrive e di altri dispositivi in grado di sfruttare questa interfaccia. Sempre anteriormente, sono collocati un lettore di schede multiformato, l'uscita per le cuffie e l'ingresso per il microfono.

Durante la presentazione ad Hannover, abbiamo avuto modo di vedere il nettop di Acer in funzione. Dalla schermata delle informazioni di sistema di Windows 7 (questo nettop monta la versione Ultimate 32 bit del sistema operativo di casa Microsoft), è stato possibile osservare un punteggio prestazionale di 3,3, in linea con quello che si sarebbe potuto aspettare. Tale valore è stato diretta conseguenza delle prestazioni della sezione grafica, la più debole a quanto pare. Bisogna però sottolineare che, per quanto riguarda le prestazioni in 3D, il nettop ha raggiunto un punteggio di 4,8 e di 5,5 per quanto riguarda memorie e hard disk.

Consumi ridotti e rumorosità contenuta sono alla base di Acer eMachines ER1400 che, dal punto di vista tecnico, sfrutta un processore Dual Core AMD Neo K325 con frequenza operativa di 1,30 GHz equipaggiato con 2 MB di cache di secondo livello e con supporto a memorie DDR3. La memoria installata ammonta a 2 GB e rappresenta un ottimo punto di partenza per sfruttare le potenzialità di questa configurazione. Il comparto grafico è affidato ad una GPU Nvidia GeForce 9200, uno strano binomio con il processore AMD-based.

Non sono state rilasciate notizie direttamente collegate con la disponibilità e il prezzo al pubblico, dettagli che verranno comunque resi noti nelle prossime settimane. Per gli altri dettagli in merito alla configurazione tecnica, rimandiamo ad un futuro articolo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy