L'abilità di un grande PC vendor sta nella propria capacità di ascoltare il mercato, anticipandone i bisogni. E' quello che Acer ha fatto con i netbook Aspire One, laptop perfettamente centrati su un bisogno emergente e che il pubblico ha salutato con enorme favore.

Il prossimo passo è rappresentato dagli smartphone. I telefoni cellulari sono uno sbocco naturale della strategia mobile a lungo termine dell’azienda taiwanese, che ambisce a offrire soluzioni ideali per tutti gli utenti mobile. Si tratta inoltre di una sfida avvincente per Acer, che potrà così proseguire nel suo continuo cammino di crescita ed innovazione.

Le opportunità per Acer sono evidenti. Secondo recenti ricerche di mercato, in tutto il mondo esistono attualmente 4 miliardi di persone che hanno sottoscritto servizi di telefonia mobile e circa 200 milioni di smartphone venduti ogni anno, con una crescita del mercato stimata pari al 15% annuo per i prossimi 3-5 anni.

Due dati saltano subito all’occhio: esiste un forte gap tra domanda di connettività e disponibilità di dispositivi per soddisfarla; si tratta di un mercato vasto e in forte crescita nel quale i consumatori vanno ancora conquistati.

Proprio per la sua ampiezza, la richiesta di mobilità assume svariate sfumature.
Alcuni utenti ricercano dispositivi leggeri, ma ben equipaggiati per le proprie attività di business o per il tempo libero, mentre altri preferiscono un perfetto mix tra ultra-portatilità e dimensioni confortevoli di schermo e tastiera. Infine, c’è un considerevole numero di utenti che desiderà il massimo della mobilità: sono coloro che preferiscono tenere la propria vita online in tasca, per un accesso immediato a tutti i canali di comunicazione. Telefono incluso.

Il grande successo dei netbook è un’ulteriore dimostrazione della necessità degli utenti di essere online e socializzare in ogni momento della giornata. I netbook garantiscono un’esperienza mobile e wireless attraverso un costante accesso a Internet, alle mail e ad applicazioni di Instant Messaging, permettendo al contempo di creare contenuti con facilità. 

Da queste considerazioni nasce la serie di smartphone Acer Tempo, che ci presenta Giampiero Morbello, Vice President Marketing & Brand Acer Group.

L'Obiettivo dichiarato di Acer è quello di conquistare parte degli utilizzatori tipici dei normali telefoni cellulari, invitandoli a passare agli smarthpone. Per raggiungere questo scopo, l'azienda pensa di fornire i servizi degli smartphone senza però gli inconvenienti tipici di questi dispositivi. Ad esempio, se uso uno smartphone per mandare email non posso pensare ad un normale smartphone touch, perché l'operazione sarebbe troppo laboriosa. Da qui l'idea di realizzare uno smartphone touch con tastierino hardware.

Il miglior sistema per soddisfare le necessità dei clienti è quello di ascoltare la loro voce, e così Acer si è affidata allo studio di campioni di potenziali clienti distribuiti in 3 continenti, analizzandone le abitudini, le attitudini, i criteri di scelta, le preferenze e tutto quello che può essere utile allo scopo di realizzare i giusti prodotti per le esigenze del mercato.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy