Il tema della mobilità ha acquistato una importanza nodale nelle scelte dei produttori e degli acquirenti.
Nell'arco di trent'anni si è passati da una situazione in cui il desktop era l'unico PC per il lavoro e per lo svago, ad uno stadio intermedio in cui il notebook si affiancava al computer fisso in qualità di secondo computer, e infine ad una fase di piena mobilità, in cui il notebook è diventato il computer principale, accanto al quale operano netbook e smartphone.

Questa evoluzione è andata di pari passo con lo sviluppo di Internet e dei servizi associati alla Rete, tanto che oggi, consapevolmente o meno, ci stiamo muovendo verso una condizione perennemente on-line: abbiamo bisogno di una connessione costante per comunicare, per essere informati, per giocare e per lo svago.

Notebook, netbook e smartphone sono le tre categorie di dispositivi che consentono di soddisfare al meglio queste esigenze, ma non sono succedanei: nella visione di Acer ciascuno di questi apparecchi ha un suo specifico ruolo nell'Epoca della Mobilità.

I notebook, caratterizzati da display da 12 pollici di diagonale in su e da un peso superiore a 1,5Kg, andranno ad occupare la fascia di prezzo compresa fra 399 e 1699 dollari, diventando gli strumenti d'elezione per chi crea contenuti.

Alla fruizione dei contenuti saranno, invece, destinati i netbook, laptop di diagonale ridotta (inferiore ai 12 pollici) con un peso che al massimo eccede di qualche etto il chilogrammo e con prezzi compresi fra 299 e 499 dollari.

Nel 2008 sono stati venduti 12 milioni di netbook con un trend in continua ascesa, e per il 2009 si stima un volume di 30 milioni di unità. Acer aspira al 40% di questa enorme fetta di mercato.

Il prezzo torna a salire quando si passa agli smartphone, telefoni cellulari sempre più graziosi, hi-tech e complessi, con display all'incirca di 3 pollici. Secondo le previsioni di Acer, i telefoni cellulari costeranno più dei netbook, posizionandosi sul range 399-699$.

Ovviamente, acquistando centralità il tema della mobilità, diventeranno sempre più importanti quelle caratteristiche che ne costituiscono una sorta di corollari: durata della batteria e leggerezza.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy