Acer Chromebox CXI2610, il primo Mini PC con Chrome OS di AcerAcer Chromebox CXI2610 è il nuovo modello di mini PC Chrome OS based che sancisce l'ingresso del produttore taiwanese nella sempre più folta schiera di aziende che realizzano questo tipo di device. Lo CXI2610 ha una buona dotazione, potendo vantare un processore Intel Celeron 2957U, 8 GB di RAM e un SSD da 16 o 32 GB. Acer non ne ha ancora rivelato prezzo e data d'esordio.


Dopo l'esperienza accumulata col suo modello C720 nel settore dei Chromebook, portatili compatti e assai economici dotati di Google Chrome OS, Acer dev'essersi sentita pronta per seguire competitor come ASUS e HP anche nel segmento dei Chromebox, mini computer equipaggiati sempre con lo stesso sistema operativo e con prezzi altrettanto bassi delle controparti mobile. L'Acer Chromebox CXI2610, di cui al momento è disponibile una brochure (via Liliputing), sembra caratterizzato da uno chassis di colorazione scura, fortemente asimmetrico e dalle linee spigolose, disposto verticalmente grazie alla presenza di uno stand, che misura 172 x 139 x 57.1 mm e pesa 498 g.

Il parco porte, nonostante le dimensioni contenute, appare completo, comprendendo ben quattro porte USB 3.0, uscite video digitali DisplayPort e HDMI, un plug RJ-45 per la connessione alle reti LAN, pilotata da un chip di tipo Gigabit 10/100/1000, un lettore di memorie SD e un jack audio per le cuffie.

All'interno invece l'Acer Chromebox CXI2610 ospita una configurazione hardware formata da un processore Intel Celeron 2957U con core Haswell, affiancabile da un quantitativo massimo di RAM pari a 8 GB e da un'unità a stato solido da 16 o 32 GB per lo storage, spazio come sempre espandibile non solo tramite le memorie SD ma anche grazie ai 100 GB che Google offre gratuitamente per due anni tramite il servizio di cloud storage Drive. Acer non ha però ancora rilasciato alcuna indicazione precisa riguardo a data di disponibilità e prezzo del Chromebox CXI260.

Acer Chromebox CXI2610

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti