Acer ha presentato due nuovi Chromebook convertibili con processori Intel Jasper Lake, WiFi 6 e display Antimicrobial Corning Gorilla Glass: Acer Chromebook Spin 512 (R853TA) ha un aspect ratio 3:2, mentre Acer Chromebook Spin 511 (R753T) è più compatto.
Oltre ai Chromebook 311 e Chromebook 511 (clamshell) con SoC ARM-based, Acer ha presentato due nuovi convertibili per rispondere alle esigenze del mondo scolastico: Acer Chromebook Spin 512 (R853TA) e Acer Chromebook Spin 511 (R753T). Saranno entrambi disponibili per il prossimo back-to-school, quindi entro settembre 2021, al prezzo rispettivamente di 399€ e 369€.
Come potete immaginare dai loro nomi, i due modelli hanno molto in comune, a partire dal design. Essendo convertibili, possono essere utilizzati in diverse modalità – notebook, tablet, display e tenda – per permettere agli studenti di lavorare in situazioni di vario tipo, sia singolarmente che in gruppo con i compagni, consentendogli di imparare al meglio con il proprio dispositivo. Hanno uno chassis molto solido, resistente alle cadute e al versamento di liquidi, ma sono anche sicuri e semplici da usare grazie al sistema operativo Chrome OS.
Sia Acer Chromebook Spin 512 che Acer Chromebook Spin 511 sono certificati MIL-STD 810H, hanno una tastiera anti-manomissione e un display Antimicrobial Corning Gorilla Glass. Il design rinforzato protegge il dispositivo nell’eventualità di cadute, da un’altezza massima di 122 cm e dalla pressione di un peso fino a 60 kg. Sono presenti all’interno della scocca anche delle staffe rinforzate per proteggere la solidità del display, mentre le porte di connessione sono state protette con piastre metalliche aggiuntive per garantire che rimangano nella loro posizione, anche in caso di uso frequente e maldestro.
Inoltre il nuovo Acer Chromebook Spin 512 include nel rivestimento della tastiera e della superficie circostante uno speciale agente antimicrobico agli ioni d’argento, conforme alle specifiche BPR e EPAe che, come è stato dimostrato, riduce la percentuale microbica in modo piuttosto evidente contro un’ampia gamma di batteri secondo il protocollo di test JIS Z 2801 e ISO 22196. Su entrambi i Chromebook i touchpad sono resistenti all’umidità e i tasti sono fissati meccanicamente per rendere più difficile la rimozione agli studenti. La tastiera, di semplice e rapida manutenzione, è resistente alle infiltrazioni, grazie a un sistema di canalizzazione in grado di allontanare fino a 330 ml di acqua dai componenti interni, facendola defluire dal fondo del telaio. Il touchpad è resistente all’umidità, mantenendo così un elevato standard di qualità. I laptop Acer Chromebook sono anche stati certificati per soddisfare due importanti standard di sicurezza per i giocattoli, ASTM F963-16 e UL/IEC 60950-16, garantendo l’assoluta tranquillità in caso di utilizzo dei Chromebook da parte dei bambini più piccoli.
I nuovi Chromebook dispongono anche di un display touch con tecnologia Antimicrobial Corning Gorilla Glass, realizzata appositamente per contenere al massimo la riproduzione di microrganismi che causano macchie e odori; è resistente ai graffi, quindi, è ideale per tutte quelle situazioni in cui il notebook può passare tra le mani di diversi studenti durante l’arco della giornata.
Acer Chromebook Spin 511 (R753T) offre uno schermo da 11.6 pollici HD IPS con formato 16:9, che gli garantisce delle dimensioni compatte e facilmente trasportabili, mentre Acer Chromebook Spin 512 (R853TA) ha un display con formato 3:2 che consente una maggiore produttività grazie al 18% di maggior spazio verticale dello schermo rispetto ad un display ugualmente ampio, permettendo agli studenti di visualizzare contemporaneamente più contenuti scolastici come testi, immagini e mappe.
Questi due Chromebook offrono agli studenti la possibilità di lavorare contemporaneamente su più progetti e app - grazie ai processori Intel Celeron N4500 e N5100 (Jasper Lake) di ultima generazione, affiancati da un massimo di 64GB di memoria eMMC e fino a 8GB di memoria RAM - e di studiare in tutta tranquillità con una batteria che offre fino a 10 ore di utilizzo. Sono dotati di una fotocamera esterna da 8MP per fare foto e video e di una webcam HDR con un ampio campo visivo da 88 gradi per le video-lezioni e le chat. Degna di nota la presenza di un otturatore, che può essere chiuso in qualsiasi momento, oscurando in tal modo la webcam, per mantenere la propria privacy.
Gli studenti potranno usufruire di una connessione Internet veloce e affidabile sui nuovi Acer Chromebook, grazie alla connettività Intel Wi-Fi 6802.11ax MU-MIMO. Sono dotati di due porte USB 3.2 Type-C rinforzate, che possono essere utilizzate per numerose funzioni, come ricaricare il dispositivo o altri prodotti, trasferire dati a velocità fino a 5 Gbps e connettersi a un display esterno HD. Presenti anche due porte USB 3.2 tipo A rinforzate e la connessione Bluetooth 5.1. Semplice da installare, gestire e proteggere, con supporto Google Play.
Gli amministratori IT potranno con semplicità aggiornare tutti i prodotti, configurare le app, utilizzare estensioni, programmi in licenza attraverso la gestione web-based, che rende i nuovi Chromebook facili da installare e da gestire. Un lucchetto di sicurezza Kensington consente di fissarli ai supporti senza bisogno di cavi o in laboratorio. La sicurezza degli studenti è assicurata, poiché Chrome OS si aggiorna automaticamente e viene contestualmente protetto da virus, malware e ulteriori rischi e minacce online in continua evoluzione.